Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia, week end con caldo in aumento

Sull'Isola continua la fase di bel tempo che garantisce un altro bel fine settimana di sole. Le temperature massime arriveranno anche a toccare i 35 gradi

CATANIA. Sulla Sicilia continua la fase di bel tempo che garantisce un altro bel fine settimana di sole e caldo. L'anticiclone delle Azzorre, benché sia posizionato un poco più a nord rispetto a quella che è la sua tipica posizione del mese di agosto, continua ugualmente a influenzare in maniera positiva il tempo sulla nostra regione.
Anche le temperature, che nei primi giorni della settimana passata avevano subito una lieve attenuazione, nell’Isola adesso sono ritornate a crescere e si sono riportate intorno ai valori medi stagionali ed in qualche caso poco oltre. Temperature ancora più alte invece in alcune zone del Nord e del Centro Italia: a Firenze nei giorni scorsi si sono toccati anche i 36 gradi.
Vediamo quello che ci aspetta dal punto di vista meteorologico per i prossimi giorni: sulle provincie di Trapani e Palermo la giornata di oggi si presenta bella e soleggiata con cielo sereno, scarsa ventilazione e mari quasi calmi o poco mossi.
Le temperature risulteranno comprese tra i 33-34 gradi di massima ed intorno ai 24 di minima, in perfetta media stagionale. Nel pomeriggio aumenterà il vento specie lungo le coste del Trapanese.
Sulle provincie della Sicilia centrale e sull'Agrigentino, la giornata risulterà bella e calda con scarsa ventilazione e, lungo le zone costiere, con mari pressoché calmi.
Le temperature risulteranno abbastanza calde, di qualche grado al di sopra dei valori medi. Le massime si fermeranno intorno ai 35 gradi e le minime scenderanno intorno ai 20-22 sulle zone del centro Sicilia più lontane dal mare. Sole e cielo terso anche sulla Sicilia orientale e messinese, dove c'è da segnalare che le temperature massime potranno salire anche intorno ai 37 gradi, specialmente in alcune località della Piana di Catania lontane dal mare.
Domenica continuerà all'insegna del tempo bello e soleggiato con scarsa ventilazione e mari quasi calmi ovunque. Su Trapani e Palermo temperature appena più calde con massime che potranno raggiungere i 35 gradi.
Farà caldo anche sul resto della Sicilia con i massimi che si concentreranno come di consueto sulle zone interne del Catanese.
Anche la giornata di lunedì continuerà ad essere contrassegnata dal bel tempo, Il cielo dovrebbe mantenersi in prevalenza sereno, venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste, temperature ancora stazionarie di qualche grado oltre i valori medi stagionali e mari ancora quasi calmi o poco mossi.
Nei giorni successivi, il tempo tenderà ad un lieve peggioramento che potrà manifestarsi con dei temporali pomeridiani sulle montagne della fascia costiera settentrionale tirrenica e sull'Etna.
Invece lungo le coste il tempo resterà sostanzialmente bello e le temperature continueranno a mantenersi stazionarie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia