Gratteri, due giorni dedicati al gelato

Domani e venerdì nel comune delle Madonie la seconda edizione del Cucchia Fest, Conferenze, spettacoli e un'area per le degustazioni

PALERMO. Si svolgerà il 18 e 19 agosto 2011 a Gratteri, alle pendici del Parco delle Madonie, in provincia di Palermo, la seconda edizione del Cucchia Fest, manifestazione culinaria e gastronomica che nasce con l’intento di promuovere il tipico dolce da forno (la “taralla” o savoiarda morbida), sposata al buon gelato artigianale. La “cucchia” non è altro che una coppia di savoiardi che come una brioche racchiudono al loro interno il gelato. La parola “cucchia” deriva infatti da “incucchiare” che in italiano è sinonimo di unire.
La “taralla”, composta da ingredienti di facile reperibilità (farina, uova, zucchero e lievito), essendo un dolce di facile realizzazione veniva preparata sin dai tempi antichi dalle donne di Gratteri negli antichi forni di casa ogni qualvolta si faceva il pane. Intorno agli anni ’30 la “taralla” venne proposta anche nei bar di Gratteri assieme al gelato. Il gusto deciso della “taralla” unito quindi al sapore fresco e genuino del gelato artigianale hanno reso negli anni questo prodotto unico nel suo genere.
L'evento, patrocinato da Slow Food e Sicilia del Gusto, si svolgerà all'interno del "Cucchia Expo Village", lo spazio di esposizione per le aziende locali, nel quale tutti i visitatori, oltre a degustare la "cucchia di taralle col gelato" potranno acquistare numerosi prodotti a prezzi vantaggiosi. La manifestazione ha l'intento di inserirsi quale appuntamento fisso nel calendario degli eventi, strumento efficace per una politica di promozione territoriale e turistica.
Gratteri, nella sua splendida cornice paesaggistica, diventerà la meta di coloro che, in una "due giorni" di degustazioni, spettacoli, dibattiti e momenti di animazione, vorranno scoprire la bellezza e la peculiarità del patrimonio storico, enogastronomico, artistico, culturale e  folkloristico.
IL PROGRAMMA

GIOVEDI 18 AGOSTO
18.00  Inaugurazione cucchia village expo
18.15  Cucchia village expo. Animazione e diretta audio - video a cura di crm
18.30  Percorso gastronomico: i prodotti del territorio. formaggi, miele, olio, origano e “cipolla di l’uortira”, salsiccia asciutta di gratteri
22.00  DEGUSTAZIONE DELLA CUCCHIA DI TARALLE COL GELATO
22.00  Spettacolo. The puzzle show - cabaret in musica
00.30  Disco club 70-80-90 - animazione

VENERDI 19 AGOSTO
18.00  Apertura cucchia village expo
18.15  Cucchia village expo. Conferenza-dibattito. Passato, presente e futuro dell’enogastronomia siciliana. Parteciperanno: Dario Drago, coordinatore slow food gratteri - Franco Pecoraro, fiduciario slow food - Dario Guarcello, Associazione Amici Perbacco di Castelbuono - Maria Luisa Virga, Dirigente Soat Castelbuono - Maurizio Artusi, giornalista enogastromico, Maria Concetta Catalano, Dirigente Soat Collesano. Coordina la giornalista Annalisa Ricciardi. Interverranno gli chef delle attività ristorative locali che prepareranno e illustreranno i piatti della tradizione gratterese e siciliana.
22.00  DEGUSTAZIONE DELLA CUCCHIA DI TARALLE COL GELATO
22.00  Spettacolo. The Pick Pack Swing Band in concerto
00.30 Spettacolo pirotecnico

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati