Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bisacquino, domenica si proietta "Arriva Frank Capra"

Alle 21.00 in piazza Triona in programma la visione del documentario di Gianfranco Mingozzi dedicato al grande regista americano originario del centro in provincia di Palermo

BISACQUINO. Domenica 7 agosto 2011, alle 21.00 in piazza Triona a Bisacquino (Pa) sarà proiettato il documentario di Gianfranco Mingozzi,  "Arriva Frank Capra" dedicato al grande regista americano originario di Bisacquino (Palermo). La proiezione del documentario sarà l’occasione per presentare la seconda edizione del Bisacquino Festival Set (in programma dal 19 al 21 agosto 2011)- ideato da Giuseppe Gigliorosso, prodotto e organizzato dal Comune di Bisacquino guidato dal sindaco Filippo Contorno. 
Il Festival si propone di sostenere il cinema indipendente, con una particolare attenzione a quello siciliano, incoraggiando i giovani alle professioni dello spettacolo e valorizzando la conoscenza del territorio siciliano attraverso l’ospitalità di set cinematografici. Così anche quest’anno il Comune di Bisacquino ha bandito un concorso per la realizzazione di cortometraggi della durata massima di 20 minuti da realizzare nel territorio e ispirati alla figura di Frank Capra e al fenomeno dell’immigrazione. 
Trasformata in un set diffuso e a cielo aperto, la suggestiva città di Bisacquino, coi suoi bellissimi vicoli e cortili, nei mesi scorsi  ha visto alternarsi alla macchina da presa i sei giovani registi Riccardo Cannella, Maria Concetta Fontana, Gregorio Giovenco,  Ivan Monterosso, Andrea Pullarà e Pietro Ricca che hanno realizzato sei diversi cortometraggi. I film  realizzati saranno presentati nel corso delle tre serate del Bisacquino Festival Set, condotte da Giuseppe Santostefano e Valentina Gebbia.  Una giuria popolare e una giuria di esperti assegneranno i Premi Frank Capra ai cortometraggi vincitori dell’edizione 2011.
Il festival prevede anche la proiezione di reportage sull’immigrazione tratti dal programma Rai “Mediterraneo” a cura di Giancarlo Licata e una rubrica quotidiana curata dal  critico cinematografico Massimo Arciresi che alternerà alla proiezione di brani di lungometraggi di Frank Capra il commento su eventi poco noti della vita del regista: dalle origini, all’ingresso nel mondo del cinema, agli sviluppi della carriera, agli attori con cui ha lavorato.
Sul sito dedicato www.bisacquinofestivalsetpremiofrankcapra.com i bisacquinesi emigrati e il pubblico in generale potranno assistere in diretta, come già nella scorsa edizione, allo svolgimento del Festival.
INFO BOX
Domenica 7 Agosto ore 21.00
Piazza Triona, a Bisacquino (Palermo)

Caricamento commenti

Commenta la notizia