Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, oggi il trasferimento di 19 salme

E' appena attraccata al molo di Cala Pisana la nave Moby Fantasy che in giornata porterà via 19 dei 25 corpi dei migranti morti soffocati durante la traversata del Canale di Sicilia

LAMPEDUSA. E' appena attraccata al molo di Cala Pisana la nave Moby Fantasy che in giornata porterà via da Lampedusa 19 dei 25 corpi dei migranti morti soffocati durante la traversata del Canale di Sicilia. I cadaveri sono stati trovati lunedì notte all'interno del natante, su cui viaggiavano 271 persone, dagli uomini della Capitaneria arrivati in soccorso del piccolo legno partito da Tripoli.    
Sei vittime verranno, invece, sepolte sull'isola dove oggi il parroco, Stefano Nastasi, officerà una cerimonia funebre.    
Oggi la Procura di Agrigento che sulle tragiche morti ha aperto un'indagine chiederà, come prevede la legge in caso di eventi accaduti in acque internazionali, l'autorizzazione a procedere nell'inchiesta al ministero della Giustizia. Su due salme verranno effettuate le autopsie e proseguiranno gli interrogatori dei migranti che erano a bordo dell'imbarcazione e che dovranno aiutare gli investigatori a definire la dinamica della tragedia. Secondo le testimonianze dei superstiti in 26, sabato scorso, erano stati sistemati nella stiva: una stanzetta di due metri per tre senza finestre.
Quando durante la navigazione hanno cercato di uscire in coperta per prendere aria sono stati ricacciati giù con la forza per paura che sbilanciassero l'imbarcazione. Solo uno sarebbe riuscito a guadagnare il ponte e per questo sarebbe stato buttato in mare: circostanza che ha indotto i magistrati a ipotizzare, oltre al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e alla morte come conseguenza di altro reato, l'accusa di omicidio a carico di ignoti. Secondo indiscrezioni, poi, sarebbero stati identificati cinque scafisti.    
In giornata potrebbero essere trasferiti anche alcuni dei migranti giunti sull'isola nei giorni scorsi - solo ieri ci sono stati tre sbarchi -: 500 in tutto tra i quali 100 profughi minorenni. Tra gli extracomunitari presenti a Lampedusa 96 sarebbero tunisini. Nella notte non ci sono stati sbarchi. I migranti superstiti avevano raccontato che durante la traversata avevano incontrato cinque imbarcazioni di cui, però, non c'é ancora traccia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia