Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vino con zucchero e non con le uve: 11 arresti

Operazione della guardia di finanza fra Napoli, Palermo, Catania, Trapani, Caltanissetta. Nel mirino un'organizzazione che metteva in commercio prodotti contraffatti

PALERMO. La Guardia di Finanza di Palermo ha eseguito 11 ordinanze di custodia cautelare in carcere fra Napoli, Palermo, Catania, Trapani, Caltanissetta, nei  confronti di persone accusate di aver fatto parte di una associazione per delinquere che, dal 2005 al 2007, ha commercializzato a prezzi concorrenziali "285 mila ettolitri di vino prodotto non con uve ma con altri prodotti, come il glucosio, spacciandolo come vino di pregio, traendo in inganno i consumatori e con grave danno per gli operatori del settore".
Le indagini sono partite dal sequestro, nel porto di Palermo, di una cisterna piena di glucosio destinata a una ditta "fantasma", ma in realtà diretta alle aziende responsabili della frode. Sarebbe stata accertata inoltre l'indebita percezione di aiuti comunitari per 600 mila euro. La frode in commercio e la truffa all'Unione Europea sono i reati contestati agli indagati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia