Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Borsellino, il giorno del ricordo

Diciannove anni fa la strage di via D'Amelio. Ecco tutte le iniziative in programma per non dimenticare

PALERMO. E' il giorno della memoria. Diciannove anni un attentato in via D'Amelio uccideva il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta. Ecco tutti gli eventi previsti per non dimenticare:
 Ore 9. Aula Magna, Palazzo di Giustizia. Commemorazione di Paolo Borsellino a cura della sezione Anm di Palermo. Alla stessa ora in via M. D'Amelio, commemorazione delle vittime della strage da parte dei componenti della delegazione della commissione Cultura e istruzione del Parlamento europeo.
Ore 9.30 Sala Bianca, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cantieri culturali della Zisa, padiglione 6, via P.Gili, 4 Giornata di studi "Paolo Borsellino. Un siciliano eroe nazionale". Nel corso della manifestazione verrà conferito il premio "Paolo Giaccone" a Lucia Borsellino, figlia del  magistrato ucciso.
Ore 10 prevista deposizione di una corona di fiori da parte del presidente della Camera Gianfranco Fini.
Ore 10 alla caserma Lungaro, in Corso Pisani, il ministro dell'Interno Roberto Maroni depone una corona di fiori.
Ore 16.58: Minuto di silenzio - Marilena Monti recita "Giudice Paolo".
Ore 17.15: 'Lettere a Paolo' con Antonino Di Matteo, Leonardo Guarnotta, Antonio Ingroia e Vittorio Teresi.
Ore 17.00. Al municipio di Cefalù, sala delle Capriate, incontro sull'utilizzo dei beni confiscati alla mafia e sui nuovi strumenti per facilitarne la fruizione alle comunità locali. Partecipano, tra gli altri, l'assessore regionale all'Economia, Gaetano Armao, l'assessore regionale delle Autonomie Locali e della funzione pubblica, Caterina Chinnici, il presidente della Commissione antimafia dell'Ars, Calogero Speziale.
Ore 20 Piazza Vittorio Veneto (Statua della Libertà). Fiaccolata per Paolo Borsellino, arrivo in Via D'Amelio e deposizione della corona di fiori. Organizzata da Azione Giovani e oggi Giovane Italia. Prevista la partecipazione del ministro della Gioventù Giorgia Meloni e del vice presidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli.
Ore 20.30 Villa Filippina Incontro "Ricordando Paolo", nell'ambito del Festival della legalità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia