Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Berlusconi, settimana di fuoco: incontri con Bossi e Napolitano

Domani il premier e il presidente della Repubblica parleranno della situazione economica del Paese e delle prospettive del dopo-manovra. Dopo il Cavaliere vedrà il leader della Lega per fare il punto sulla situazione dell'alleanza

ROMA. Un incontro in tarda mattinata con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La settimana di Silvio Berlusconi (che era atteso in aula a Milano per il processo Mills) si apre con un colloquio al Quirinale in cui il premier ed il capo dello Stato discuteranno della situazione economica del Paese, dopo l'approvazione sprint della manovra, ed in vista del vertice europeo straordinario in programma per giovedì a Bruxelles. Un 'faccia a faccia' per fare il punto sulla crisi economica, ma anche per affrontare dossier aperti come ad esempio la sostituzione del ministro della Giustizia Angelino Alfano, pronto a lasciare via Arenula dopo la nomina a segretario del Pdl.    L'attenzione del Quirinale è tutta rivolta alla salvaguardia dei conti italiani dal rischio di attacchi speculativi: lo  dimostra il ruolo avuto in questi giorni per favorire la rapida approvazione della manovra e la lettera inviata oggi al Sole24Ore. Ma anche a Palazzo Chigi gli occhi sono puntati sulla riapertura domani dei mercati.    


E intorno alla crisi economica ruoterà l'incontro tra il Cavaliere e Napolitano. Certo nell'agenda del colloquio si parlerà anche del 'dopo' manovra, a partire dai prossimi appuntamenti che attendono governo e Parlamento. In primo piano torna infatti il decreto sull'emergenza rifiuti, altro provvedimento che vide il presidente della Repubblica impegnato in prima persona per l'approvazione da parte del governo, e che da domani approderà in aula alla Camera per la conversione in legge. Sul testo 'pesa' la contrarietà della Lega Nord che già in Cdm si sfilò dall'approvazione. Un'incognita, quella del voto del Carroccio, che il Cavaliere, affronterà salvo sorprese dell'ultima ora, in un vertice serale proprio con Bossi. Dopo l'incontro al Quirinale infatti Berlusconi dovrebbe subito ripartire per Milano. Con il Senatur il premier parlerà anche del voto della Camera, in calendario per mercoledì, sulla richiesta di arresto di Alfonso Papa. La 'marcia' indietro del leader del Carroccio non fa comunque dormire sonni tranquilli al Pdl, preoccupato dalle divisioni interne alla stessa Lega.


A pesare sugli equilibri all'interno della maggioranza è poi la paura per l'apertura di nuove inchieste che possano coinvolgere nuovi parlamentari oltre alla preoccupazione di nuove rivelazioni sull'inchiesta P4 che coinvolge Marco Milanese, ex collaboratore del ministro dell'Economia Giulio Tremonti (che secondo il quotidiano l'Unità starebbe lavorando ad un suo partito di cui avrebbe già depositato un simbolo).    Altra 'grana' che il premier deve risolvere in tempi rapidi riguarda la sostituzione di Angelino Alfano, in procinto (pare martedì) di lasciare ufficialmente il ministero della Giustizia. Non è escluso che l'argomento sia affrontato domani nel colloquio con Giorgio Napolitano.    Al momento, nomi in pole, non c'e ne sono. La lista di candidati ècomposta sempre dagli stessi: Renato Brunetta, Donato Bruno, Maurizio Lupi, Anna Maria Bernini, Francesco Nitto Palma ed ultimo, in ordine di tempo, Enrico La Loggia.     Il Cavaliere deve fare una scelta, è il ragionamento che fanno diversi dirigenti del partito, perché in questa situazione Alfano non può svolgere appieno nessuno dei due ruoli, né quello di ministro né quello di segretario del Pdl.

Caricamento commenti

Commenta la notizia