Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, soccorso barcone con principio di incendio a bordo: in 2000 sull'isola

Trasportava 299 profughi partiti dalla Libia, tra i quali 13 donne e un bambino, originari di paesi dell'Africa sub sahariana. Appena ieri sull'isola erano approdati altri 1041 immigrati

LAMPEDUSA. Un barcone carico di migranti con il motore in avaria e un principio d'incendio a bordo è stato soccorso in nottata dalla Guardia Costiera a largo di Lampedusa.
L'equipaggio della motovedetta Cp 301 è riuscito a domare l'incendio e a far ripartire il motore per evitare il difficile trasbordo dei 299 profughi partiti dalla Libia, tra i quali 13 donne e un bambino, originari di paesi dell'Africa sub sahariana.  
L'imbarcazione è giunta intorno alle 5.30 nel porto di Lampedusa; ieri sull'isola erano approdati altri 1041 immigrati sui quattro diversi barconi. 


Con l'arrivo di questa mattina all'alba di 299 profughi sono attualmente 2053 i migranti ospitati a Lampedusa. Si trovano dislocati tra la base Loran e il centro di prima accoglienza. Tra di loro vi sono 1363 uomini 176 donne e 514 minori. Due donne incinte sono stata trasportate in elisoccorso in ospedale a Palermo. La nave che dovrebbe portare gli immigrati in altri centri fuori dall'isola é ancorata in porto. I primi trasferimenti dovrebbero avvenire tra stasera e domani mattina. Un barcone con il motore in avaria e un principio d'incendio a bordo è stato soccorso in nottata dalla Guardia Costiera a largo di Lampedusa. L'equipaggio della motovedetta Cp 301 è riuscito a domare le fiamme e a far ripartire il motore per evitare il trasbordo dei 299 profughi partiti dalla Libia, tra i quali 13 donne e un bambino, originari di paesi dell'Africa sub sahariana. L'imbarcazione è giunta intorno alle 5.30 nel porto di Lampedusa.    


Ieri, nella giornata nella quale sarebbe dovuto arrivare sull'isola il premier Silvio Berlusconi, ma la visita è stata annullata, in nottata e all'alba, erano sbarcati 1041 profughi: tra questi 33 bambini e 122 donne, molte delle quali incinte. Subito sono scattate le operazioni di soccorso, con quattro motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. La prima "carretta", con 158 profughi è entrata in porto poco prima di mezzanotte. Alle 3.30 lo sbarco più consistente: 340 extracomunitari. Circa mezz'ora dopo altri 303 migranti. All'alba, infine, l'ultimo barcone con 240 profughi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia