Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manovra, arriva la firma di Napolitano

Il presidente della Repubblica ha firmato il decreto legge che contiene le misure più urgenti della finanziaria varata dal governo. "Serve un ulteriore sforzo". Lodo salva-Finivest, Tremonti: "Dovete chiedere a Letta"

ROMA. Giorgio Napolitano ha firmato il decreto legge che contiene le misure più urgenti della manovra finanziaria varata dal governo. Prevede misure pesanti che suscitano proteste e obiezioni delle opposizioni e delle parti  sociali. A tutti Napolitano ha voluto ricordare che un intervento sui conti pubblici è necessario e che questo è solo il primo passo, altri se ne dovranno fare per giungere entro il 2014 al pareggio di bilancio chiesto dall'Unione Europea. Saranno necessari altri interventi, ha detto, e si dovranno fare "con gli ordinari strumenti di bilancio relativi al triennio 2012-2014 e i relativi disegni di legge collegati".      


Nel passare la parola al Parlamento, Napolitano ha sottolineato la necessità che tutti gli schieramenti condividano l'impegno del pareggio di bilancio assunto dall'Italia con l'UE. Ha auspicato che non ci siano, come è avvenuto altre volte, forzature, contrapposizioni e strozzature del dibattito, ma ci siano "un confronto realmente aperto", "una seria discussione e libere scelte" sulla impostazione della manovra e sulle misure idonee per giungere al pareggio di bilancio, alla riduzione del debito pubblico e "insieme, al rilancio della crescita economica". In altre parole, ha chiesto che le Camere discutano nel merito, senza pregiudizi, e che governo e maggioranza - secondo l'interpretazione data da alcuni esponenti del Pd - non  strozzino il dibattito con maxiemendamenti e voti di fiducia. Sarebbe "inaccettabile", ha detto Pierluigi Bersani.   


Questo appello si ricollega ad altri richiami del presidente della Repubblica al senso di responsabilità di tutti e alla consapevolezza dei gravi problemi da fronteggiare, problemi di tutto il paese e non solo di uno schieramento politico, problemi che, con la speculazione finanziaria internazionale in agguato, bisogna risolvere nell'interesse di tutti, non possono essere elusi né rinviati.     La firma che autorizza la presentazione del decreto alle Camere non è stata apposta a cuor leggero. Prima Napolitano ha preteso e ottenuto l'eliminazione della tanto discussa norma 'salva Fininvest', che rischiava di togliere coerenza e credibilità all'intero provvedimento. Ha atteso che il governo gli fornisse chiarimenti su alcune criticità del testo emerse dallo scrupoloso esame fatto in 48 ore dagli uffici del Quirinale. I chiarimenti riguardavano, fra l'altro, le multe per le quote latte, misure per i dipendenti pubblici, ed altro. Senza entrare nel merito di scelte che spettano al governo, il capo dello Stato, ha esercitato la moral suasion per indicare aspetti tecnico-giuridici da chiarire preventivamente. E il governo ha accolto sostanzialmente i suoi rilievi.    


Ho varato il decreto legge, ha fatto sapere Napolitano con una nota ufficiale, poiché i suoi contenuti sono stati "essenzialmente ricondotti" a ciò che può contenere un simile provvedimento: "norme strettamente attinenti alla manovra finanziaria" e altre "suscettibili di incidere con effetto immediato sulla crescita economica". Su quella crescità  troppo esigua che - ha fatto osservare altre volte Napolitano - è un problema del paese, poiché non permette di affrontare i problemi concreti, a cominciare dalla troppo estesa precarietà e disoccupazione giovanile.


Dietrofront sulle pensioni -  Il governo metterà mano alla manovra per modificare la norma sulla rivalutazione delle pensioni. "Siamo pronti a modifiche", annuncia il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi. "Sono possibili alternative, ma solo a saldi invariati", conferma il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso della conferenza stampa al Tesoro convocata per illustrare le misure del decreto. Proposte in tale direzione saranno "oggetto di valutazione", dice. "Siamo apertissimi a discuterne", assicura Sacconi, parlando stamattina a margine di un'iniziativa proprio sul welfare, dove partecipa insieme alle parti sociali, dopo una richiesta degli stessi sindacati al governo di ritirare la norma che blocca, per il biennio 2012-2013, la rivalutazione automatica delle pensioni superiori a 5 volte (sopra i 2.380 euro) quelle minime. Per le fasce comprese tra 3 e 5 volte, la rivalutazione rispetto all'inflazione scende al 45%. Una misura "socialmente ingiusta", la definiscono Cisl e Uil.


Lodo Finivest, Tremonti: "Chiedete a Letta" - Il superministro non ha voluto spiegare l'accaduto sulla norma salva-Fininvest introdotta a sorpresa nel testo della manovra inviato lunedì al Quirinale. E alla giornalista di Sky che ha insistito con le domande ha replicato: « «Credo sia una riunione per discutere del testo che c'è, del resto parlerà ufficialmente palazzo Chigi. Le diamo il telefonino di Letta...» Il sottosegretario si era presentato in conferenza stampa affermando di rappresentare il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia