Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo un nuovo spazio per l'arte contemporanea: galleria XXS

Si inaugura stasera, alle 19.30, con "Cura ut Valeas", la personale fotografica di Lorenzo Cassarà, artista messinese under 40. La mostra, a cura di Enrica Carnazza, rimarrà aperta al pubblico fino al 22 luglio

PALERMO. Si chiama Galleria XXS, il nuovo spazio dedicato alle arti contemporanee, che apre oggi a Palermo in via XX settembre. L’inaugurazione stasera, a partire dalle 19.30, con la personale fotografica di Lorenzo Cassarà, dal titolo “Cura ut Valeas”, a cura di Enrica Carnazza. La mostra resterà aperta al pubblico dal martedì al venerdì fino al 22 luglio.
Cassarà, artista messinese under 40, presenta una serie di quattro lavori, frutto della ricerca degli ultimi anni in cui osservazione e idea si fondono in un unico grande immaginario narrativo. I lavori hanno nomi assai suggestivi: “Porzioni”, “Gold Grain”, “Retroscena” e “Cura ut Valeas”. Tra le righe, l’eco di temi quali la natura, i contesti, gli spazi, l'uomo. Oggetti o soggetti vengono osservati e riletti in chiave contemporanea mantenendo quel gusto del racconto che tanto accomuna la fotografia di Cassarà alla pittura. Ed è con questo lavoro che l’autore è stato selezionato tra la rosa dei dieci finalisti della terza edizione del Talent Prize, premio ambitissimo da artisti under 40.
“E’ un lavoro ambizioso, affascinante e assai complesso, ambizioni iconografiche e fascino evocativo, catturate da vedute a volo d’uccello. – scrive la curatrice della mostra - C’è il vecchio e il nuovo mondo in queste immagini visionarie. Concepito come progetto in itinere, tra cielo e mare, l’artista, in questo caso, diventa regista e direttore di buoni auspici come esprime il titolo”. XXS debutta con la fotografia nel segno di un’attenzione a una Sicilia sentita come interlocutore aperto, ma lo spazio ha in programma un calendario creativo capace di dialogare con  i vari linguaggi delle arti del nostro tempo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia