Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I primi 25 anni di Slow Food

Per il compleanno dell’associazione iniziative in tutta Italia. A Messina laboratori e degustazioni

PALERMO. Slow Food Day è alle porte: domani, 18 giugno 2011, l’associazione no-profit per la tutela e la promozione del buon cibo compie 25 anni! In oltre 300 piazze d’Italia si svolgeranno festeggiamenti accomunati da un unico scopo comune: “Stimolare la solidarietà attraverso i prodotti del territorio caratterizzati da tre elementi portanti: il buono, il pulito e il giusto”.
Per spegnere le 25 candeline insieme a Slow Food, il fiduciario Slow Food Valdemone, Rosario Gugliotta dà appuntamento a tutti coloro che desiderano trascorrere un giorno all’insegna della solidarietà e del buon gusto, in piazza Duomo, a Messina. Un programma ricco di attività è previsto domani, dalle 17 alle 24: in piazza saranno allestiti degli spazi espositivi dedicati ai produttori dei presìdi Slow Food e le comunità del cibo dei contadini e dei pescatori della Provincia di Messina – finalizzati al sostentamento solidale dei prodotti d’eccellenza. Tra i produttori presenti: Produttori del presidio Suino Nero, Comunità del cibo dei contadini di Giampilieri, Comunità del cibo dei pescatori dello Stretto.
Dalle 19 alle 22 si svolgeranno 3 laboratori del gusto dedicati ai prodotti della Provincia e, ancora, percorsi e giochi sensoriali per bambini ed adulti.
È prevista una degustazione dei prodotti provenienti da Libera Terra, a sostegno delle aziende agricole che lavorano i terreni sequestrati alla mafia.
Sarà attrezzato un vero Teatro del Gusto: su di un palco provvisto di cucina mobile saliranno cuochi e persone con disabilità per lanciare un forte messaggio di integrazione che si concretizzerà, presto, in un corso di cucina accessibile dedicato a persone con disabilità. Le immagini della manifestazione saranno proiettate su un maxischermo posto accanto al campanile del Duomo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia