Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ballottaggi in Sicilia, vince il centrosinistra

Conquistati sei degli undici comuni chiamati alle urne. Si tratta di Vittoria, Bagheria, Ramacca, Campobello di Mazara, Lentini e Noto

PALERMO. Il centrosinistra in Sicilia conquista nei ballottaggi sei degli undici comuni chiamati alle urne con l'affermazione di sindaci espressione diretta della compagine o sostenuti da questo schieramento. I candidati hanno superato i ballottaggi a Vittoria, Bagheria, Ramacca, Campobello di Mazara, Lentini e Noto.    
Il centrosinistra vince soprattutto nei due grossi centri chiamati alle urne: Vittoria nel Ragusano e Bagheria nel Palermitano. Ma è proprio nella terra, che diede i natali a Renato Guttuso più volte raccontata sullo schermo dal regista Peppuccio Tornatore, che si rafforza l'alleanza tra Pd e Terzo Polo con l'elezione di Vincenzo Lo Meo (Udc) che è stato eletto sconfiggendo il candidato di Pdl, Pid e Forza del Sud, Bartolo Di Salvo. E c'é già chi parla del nuovo laboratorio politico da esportare a livello nazionale.     
"Lo straordinario successo ai ballottaggi in Sicilia - afferma il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, che venerdì scorso ha tenuto un comizio a Bagheria - simboleggiato per tutti dalla vittoria a Bagheria, dimostra che il Terzo Polo è decollato nella regione e che si possono prospettare nuove forme di collaborazione con il Pd, davanti ad una pretesa di autosufficienza assai arrogante del Pdl e dei suoi alleati". Gli fa eco il senatore del Pd, Giuseppe Lumia: "Il ballottaggio ci dimostra che l'alleanza Pd-Terzo Polo in Sicilia è decisiva".  Bagheria è il comune dove si trova il collegio elettorale del ministro Saverio Romano: "La sua roccaforte è stata finalmente espugnata", dice Nino Lo Presti, deputato di Futuro e libertà. A Vittoria è stato rieletto il sindaco uscente di centrosinistra, Giuseppe Nicosia, con il 55% dei consensi. Ha battuto il parlamentare regionale Carmelo Incardona (ex An) nonostante avesse ricevuto l'appoggio al secondo turno da un ex deputato e sindaco del Pci, Francesco Aiello, che si era candidato al primo turno sotto la bandiera dell'Mpa. "L'elettorato ha premiato - dice Nicosia - la nuova coalizione composta da Udc, Pd e Sel che sulla felice esperienza di Macerata e di altre realtà è stata apprezzata e votata anche a Vittoria".      
Il centrodestra conquista Patti, nel Messinese, dove Aquino batte Gullo con il 55% dei voti, dopo aver vinto al primo turno a Ragusa, unico comune capoluogo andato al voto. A Canicattì, nell'Agrigentino, è stato confermato l'uscente Vincenzo Corbo, storico esponente di sinistra non sostenuto perà dal Pd che ha appoggiato l'avversario Gaetano Canì. A Ramacca (Ct) è stato eletto il candidato del centro sinistra, Francesco Zappalà. A Capo d'Orlando (Me) è stato rieletto Enzo Sindoni battendo al ballottaggio Salvatore Librizzi. Sindoni era appoggiato da 5 liste e cioé Città futura, Movimento per Capo d'Orlando, Lista orlandina, Sicilia vera e Capo d'Orlando Venti Venti. A Campobello di Mazara (Tp) è stato rieletto Ciro Caravà candidato di Pd, Mpa e Democrazia e libertà. Ha sconfitto lo sfidante Daniele Mangiaracina, del centrodestra. A Noto ha vinto il candidato del centrosinistra Corrado Bonfanti con il 56,1 % battendo Raffale Leone del centrodestra. A Lentini, Alfio Mangiameli (Pd, Fs, Mpa, Fli, Udc) s'impone col 51,2% su Sebastiano Neri.
A Terrasini, Massimo Cucinella la spunta a sorpresa su Cammilleri, con il 53% dei consensi. A Favara Manganella, sostenuto da Pdl , Mpa, Fds e Pid, col 50,6% batte Carmelo Vitello.

Caricamento commenti

Commenta la notizia