Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Rischio sicurezza per due autostrade siciliane", la denuncia del Codacons

Il segretario nazionale dell'associazione dei consumatori, Francesco Tanasi, lancia l'allarme sulla situazione della Messina-Catania e della Messina-Palermo. Nel 2009 aveva già chiesto alla Procura di Catania l'accertamento di eventuali responsabilità

PALERMO. Due autostrade siciliane sono a rischio sicurezza. A lanciare l'allarme è il Codacons, sulla situazione della A/18 (Messina-Catania) e la A/20 (Messina-Palermo). Già nel 2009 il  Codacons aveva presentato una denuncia alla Procura di Catania per l'accertamento di eventuali responsabilità, chiedendo la chiusura delle tratte particolarmente a rischio e la sospensione del pagamento del pedaggio.
“Nella sostanza - si legge in una nota – la situazione permane di rischio, in quanto gli interventi non sono stati adeguati”. Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, “chiede un intervento urgente del ministero delle Infrastrutture, per adottare i necessari provvedimenti tesi a garantire la sicurezza degli automobilisti”. Secondo l'associazione dei consumatori, “in molti tratti la pavimentazione stradale è interessata da numerose zone ammalorate. I diversi ripristini effettuati hanno determinato, nelle zone d'intervento, un piano stradale non omogeneo, con diversi gradi di aderenza che mettono a rischio la sicurezza”. Ma non solo: “Le barriere di sicurezza non sono rispondenti alla normativa vigente ed è ormai fuori servizio da anni l'impianto di soccorso tramite colonnine Sos sulla A/18, mentre presenta notevoli carenze quello sulla A/20”. “Gli impianti d'illuminazione delle gallerie - conclude - non sono efficienti, a causa di valori di illuminazione ben al di sotto della soglia di sicurezza e il mancato funzionamento degli impianti di ventilazione delle gallerie rappresenta una condizione di rischio per l'utenza”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia