Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Furto di 500 kg rame, sette arresti nel Nisseno

CALTANISSETTA. Rubano 500 chili di rame da miniera ma vengono scoperti. Sette persone, tutte di Palermo, sono state arrestate da polizia e carabinieri di Caltanissetta per il furto di 500 chilogrammi di rame dalla miniera di zolfo e sali potassici Bosco Palo, nei pressi di Serradifalco, in disuso da parecchi anni. Il rame era stato ricavato dai cavi elettrici raccolti in bobine e utilizzati dall'Enel per un elettrodotto della zona. In flagranza di reato sono stati scoperti: TOMMASO TUTONE, 33 anni, SANTO DI FATA, 27 anni, GIOVANNI VIOLA, 37 anni, FRANCESCO LI VIGNI, 34 anni, MICHELE LO RE, 51 anni, ANTONINO TUTONE, 34 anni e VINCENZO LO RE, 25 anni.
I sette, tutti pregiudicati, sono stati fermati su un furgone sulla strada statale 122, dopo un breve inseguimento. Nel cassone sono stati trovati i cavi di rame provenienti dalla centrale elettrica all'interno della miniera, che anche se in disuso da tanto tempo é ancora dotata di energia. La prefettura  di Caltanissetta da qualche mese, su disposizioni del ministero dell'Interno, sta coordinando una vasta operazione di controllo delle centrali
elettriche rurali e dei siti minerari dismessi proprio per prevenire furti ed evitare disagi alla popolazione provocati dai black out.

Caricamento commenti

Commenta la notizia