Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olivicoltura palermitana, a Marineo un incontro promosso da Acli Terra

PALERMO. Sono 26 mila gli ettari di olivo coltivati in provincia di Palermo. Circa il 20% dei 130 mila ettari coltivati in tutta la Sicilia che, con 18 milioni di piante con una produzione di circa 30-50 mila tonnellate di olio extra vergine, rappresenta la terza regione italiana per il settore olivicolo.
Così domani, a partire dalle 10, presso piazza della Repubblica a Marineo (Palermo), si terrà un incontro per fare il punto sulle “Strategie di sviluppo dell’olivicoltura del futuro”, organizzato da Acli Terra Palermo, Acli Terra Marineo, dall’Associazione e dalla Confraternita SS Salvatore di Marineo, con la collaborazione del Comune di Marineo, della Provincia di Palermo, della Regione Siciliana, della Proloco di Marineo, del Gal Monreale Terre Normanne, del Mercato degli agricoltori dell’Unione dei Comuni Rocca Busambra Alpe Cucco e del consorzio Verdeorolio Bilici.
“Il rilancio dell’olivicoltura deve seguire una strada ben precisa e strategica, in contesto euromediterraneo ed internazionale sempre più selettivo ed esigente”, spiega Perricone. Che conclude: “La competitività del comparto potrà realizzarsi quando i coltivatori saranno orientati all’impresa, alla commercializzazione in bottiglia con la tracciabilità completa e al marketing”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia