Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carlos Santana, Joe Cocker e Vasco Rossi le stelle della musica accendono l'estate siciliana

In programma anche i concerti di Jovanotti e del famoso compositore Burt Bacharach. Tante date anche in giro per l'Italia e all'estero

ROMA. Si preannuncia davvero esplosiva l'estate in Sicilia, ricca di concerti che vedranno alternarsi sul palco tanti artisti di fama nazionale ed internazionale. Nomi come Carlos Santana, Joe Cocker e Vasco Rossi sono alcuni dei nomi che impreziosiranno le caldi serate dei siciliani. Il compositore Burt Bacharach il 12 luglio sarà a Taormina, affiancato dalla calda voce di Mario Biondi. Il 26 toccherà al bluesman Joe Cocker (il 27 luglio sarà a Roma). Sbarca nell'Isola anche la mitica chitarra di Carlos Santana protagonista al Teatro Greco, sempre a Taormina, il 22 luglio. Vasco Rossi, con il suo "Vivere o niente", dopo alcune tappe in giro per l'Italia, arriverà a Messina il 26 giugno per chiudere poi allo stadio Olimpico di Roma l'1 e il 2 luglio. Da Torino, giungerà ad Acireale anche Jovanotti. Ligabue sta preparando un mega-concerto a Campovolo il 16 luglio (ma si pensa ad un raddoppio). Parte il 15 luglio da Roma Up Patriots to Arms il tour di Franco Battiato che si conclude il 31 luglio ad Ascoli Piceno. Concerti live anche per Zucchero e il suo Chocabeck World Tour 2011 che passerà il 25 settembre all'Arena di Verona, giorno del compleanno del bluesman che poi volerà negli Stati Uniti. Grande attesa per il ritorno live di Amy Winehouse, in concerto in Europa: l'artista inglese dalla voce e lo stile inconfondibile (anche di vita) sarà a Lucca il 16 luglio per il Summer Festival, unica data italiana. E prodotti da Mark Ronson, lo stesso della Winehouse, arrivano anche i Duran Duran, la band icona del pop anni '80: saranno il 22 luglio all'Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta e il 23 luglio all'Arena Civica di Milano nel Jazzin' Festival. E sempre a Milano, unica data italiana il 13 luglio per Cindy Lauper, oltre 25 anni di carriera e più di 30 milioni di album venduti. Torna dopo 15 anni dal suo ultimo concerto in Italia Ringo Starr: l'ex batterista dei Beatles sarà il 3 luglio all'Arena Civica di Milano, il 4 a Roma all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Tre date anche per Elton John (Padova 12 luglio, Roma il 13 e Lucca il 14) e Sting e il suo Symphonicity tour che sarà a Venezia in Piazza San Marco il 29 luglio, a Roma il 30 luglio Auditorium Parco della Musica e Brescia il 31 luglio in Piazza Loggia. Con il "Musica, Alma, Sexo World Tour", Ricky Martin sarà a Roma il 2 luglio, a Cattolica il 3 e all'Arena di Verona il 4. Faranno tappa solo a Milano tre grandi artisti internazionali: Bob Dylan (Alcatraz il 22 giugno), il genio creativo dei Pink Floyd Roger Waters (il 3 e 4 luglio) e Paul Simon (17 luglio). Sempre nel capoluogo lombardo si esibirà la star dell'elettronica Moby (il 22 luglio), ma anche a Roma il 24 luglio.  
Sei le date per il rock degli Skunk Anansie, tra cui Roma 20 luglio al festival Rock in Roma
all'Ippodromo delle Capannelle. Giro di concerti anche per Raf ha da poco pubblicato "Numeri", i Modà, Daniele Silvestri, Fabri Fibra e il suo "Controcultura Estate". E tornano solo per una data il 10 giugno all'Heineken, i Negramaro e la voce di Giuliano Sangiorgi che ha subito uno stop per un'intervento alle corde vocali. Per chi non si accontenta due imperdibili date all'estero: il 9 giugno a New York concerto-evento degli esplosivi Black Eyed Peas in beneficenza per la "Robin Hood Foundation" (gli spettatori devono munirsi di inviti online) e il 12 giugno a Londra, una delle rare esibizioni live di Jennifer Lopez che ha da poco pubblicato il suo album "Love?".

Caricamento commenti

Commenta la notizia