Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, trasferiti mille migranti

Erano giunti sull'isola ieri. Imbarcati verso la Puglia, saranno accolti in una tendopoli di Manduria

LAMPEDUSA. Gli oltre mille migranti giunti nelle ultime 24 ore a Lampedusa stanno per essere trasferiti dall'isola con la nave Excelsior della Grandi Navi Veloci. In questo momento sono in corso le operazioni di imbarco nel molo di Cala Pisana. La destinazione finale degli extracomunitari, in gran parte profughi provenienti da paesi dell'area subsahariana, dovrebbe essere la tendopoli di Manduria (Taranto).
Gli sbarchi in Sicilia sono ripresi a ritmo sostenuto ieri, quando in un solo giorno sono approdati oltre 800 migranti. Un altro barcone, il quinto nel giro di poche ore, è giunto in porto poco prima della mezzanotte dopo essere stato soccorso da una motovedetta della Guardia di Finanza a 19 miglia a ovest dell'isola. A bordo 60 extracomunitari, tra cui una donna, partiti quasi certamente dalla Tunisia.  Altri sette sono stati bloccati in nottata dai carabinieri a Linosa, la più piccola delle isole Pelagie, subito dopo essere sbarcati direttamente a terra.
I migranti giunti ieri a Lampedusa, erano stati accompagnati nel centro di prima accoglienza, sono in gran parte profughi partiti dalla Libia e provenienti da paesi dell'area subsahariana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia