Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bin Laden, Obama: "Non verranno mostrate foto e video"

In un messaggio Twitter, CbsNews indica che lo stesso presidente lo ha detto alla trasmissione '60 Minutes', il talk show che andrà in onda domenica. L'immagine, tuttavia, circola tra i parlamentari Usa

WASHINGTON. Non verranno pubblicate le foto di Osama bin Laden: lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama, alla Cbs. In un messaggio Twitter, CbsNews indica che lo stesso presidente lo ha detto alla trasmissione '60 Minutes', il talk show che andrà in onda domenica.  La foto del cadavere di Osama Bin Laden tuttavia è stata vista da molti parlamentari americani, e anche tra di loro resta una questione aperta se sia opportuno o meno autorizzarne la pubblicazione.   


Secondo il presidente della Commissione Servizi della Camera dei Rappresentanti, il deputato Mike Rogers, repubblicano, non vi sono ragioni sufficienti per pubblicarla.    "I rischi della pubblicazione sono maggiori dei benefici" ha affermato, sottolineando che a suo avviso coloro che sostengono la teoria del complotto continueranno a farlo anche in caso di pubblicazione e arriveranno a dire che la foto è un falso.    Secondo Rogers, la pubblicazione della foto rischia di avere l'effetto di mettere in ulteriore pericolo i soldati americani impegnati in Medio Oriente. "Immaginate come reagirebbero i nostri soldati se Al Qaida uccidesse uno dei nostri comandanti e mettesse le foto su internet" ha affermato. "Bin Laden non è un trofeo, è morto. Concentriamoci su Al Qaida".   


Un altro senatore repubblicano, Saxby Chambliss, ha riferito a sua volta di aver avuto modo di vedere le foto. "Sono come ve le potete immaginare se pensate a qualcuno che ha ricevuto un proiettile in faccia. Non è un bel vedere" ha detto. Chambliss ritiene che "un giorno o l'altro saranno pubblicate". "Si tratta solo di sapere se lo facciamo secondo le nostre regole, o se lasciamo che lo faccia qualcun altro" ha detto.    La senatrice repubblicana Kelly Ayotte, che a sua volta ha visto la foto definita "atroce" dal portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, è invece favorevole alla pubblicazione.    "Non sono un esperta in materia, ma vi posso garantire che, essendo quella di Bin Laden una figura conosciuta, dalla foto del corpo si capisce che è lui", ha detto. Secondo Ayotte, sarebbe opportuno pubblicarle per mettere a tacere le teorie del complotto "Credo che la chiusura del cerchio sia importante. Nessuno vuole vedere foto che disturbano. Ma credo anche che l'aspetto della chiusura del cerchio sia importante".

Caricamento commenti

Commenta la notizia