Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Targa Florio, si torna a correre sulle Madonie

Al via le iscrizioni alla 95/a edizione, che torna fra le prove del Campionato italiano Rally e si disputerà dal 2 al 4 giugno. Speciale classifica riservata alle Alfa Romeo, in occasione del centenario del debutto agonistico

CEFALU'. Si sono aperte oggi le iscrizioni alla 95/a Targa Florio di automobilismo, che ritorna fra le prove del Campionato italiano Rally e si disputerà, insieme all'Historic rally Targa Florio, dal 2 al 4 giugno.
La Targa Florio sarà il quarto atto del tricolore che, proprio in settimana, prevede la disputa del Rally Costa Smeralda e che vede al comando la Peugeot 207 S2000 ufficiale di Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, reduci dai successi del Ciocco e nella Mille Miglia, conquistati sempre davanti alla Punto Abarth di Rossetti-Chiarcossi, vincitori delle ultime due edizioni tricolori della corsa siciliana. Fra i team ufficiali si prevede sulle Madonie anche la presenza della Citroen che, con le 'DS3' di Campedelli e Crugnola, punta al titolo Junior e nel Gruppo R.
La 95/a Targa Florio, indetta dall'Automobile club Palermo ed organizzata da Acs, presenta importanti novità rispetto all'ultima edizione, vinta dalla Citroen Xsara Wrc di Totò Riolo e valida per il Trofeo Asfalto. La gara torna a suddividersi in due tappe, con la partenza di giovedì 2 giugno da piazza Politeama, a Palermo, seguita subito dalla nuova prova spettacolo ospitata su una parte della pista dell'aeroporto di Boccadifalco. Da Palermo il rally si trasferirà a Termini Imerese e sulle Madonne, dove venerdì e sabato sono in programma le due tappe, che prevedono la disputa delle 'classiche' prove di Montemaggiore, della Targa e di Lascari, oltre alla nuova 'Cefalu'', insieme alla 'Gibilmanna'. In totale i chilometri di gara saranno 707 e 162 quelli delle 12 prove speciali. Il Parco assistenza, rinominato 'Targa Florio village', è stato trasferito nelle aree prospicienti lo stabilimento Fiat di Termini Imerese. Insieme alla 95/a Targa Florio si correrà su 10 prove speciali l'Historic rally Targa Florio, terza prova del Campionato italiano Rally Autostoriche, i cui primi due appuntamenti sono stati appannaggio della Porsche di Da Zanche.
Una speciale classifica sarà riservata alle Alfa Romeo, in occasione del centenario del debutto agonistico della casa del biscione, che avvenne proprio alla Targa Florio. In gara vi saranno anche i protagonisti dei trofei nazionali Renault e Mitsubishi, nonché i piloti siciliani interessati al Challenge ottava Zona Rallye nazionali. La manifestazione quest'anno è inserita nel trittico di 'Millegiri', un progetto che presenta un ricco programma che, oltre alla Targa Florio, con itinerari e percorsi storici, ripropone gli aeromobili del Giro aereo di Sicilia che sfiorano le vette ed il mare, i rombi dei motori nell'emozionante Palermo Motorshow.

Caricamento commenti

Commenta la notizia