Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ritorno di Mannino: "Ecco il mio progetto"

L'ex ministro ha tenuto a battesimo il suo movimento, Iniziativa popolare: "L'obiettivo è quello di mettere insieme Udc ed ex Dc che per ora sono presenti nel Pdl e nel Pd"

PALERMO. Si chiama "Iniziativa popolare" ed è il nuovo movimento tenuto oggi a battesimo dall'ex ministro Calogero Mannino, che ha radunato a Palermo un gruppo di sostenitori.    Mannino - eletto nell'Udc e poi passato al Pid, che ha lasciato dopo la scelta dei Popolari di Italia domani di confluire nel gruppo dei Responsabili - ritiene che "una cosa é lavorare affinché Berlusconi apra il cantiere per un nuovo partito di centro, un'altra è diventare il suo fanalino di coda. Io sono rimasto alla crisi che si è aperta nel Pdl con l'uscita di Fini e penso che bisogna mettere insieme le forze disseminate in un arco che va dal Popolo della libertà al Pd, includendo, ovviamente, l'Udc di Casini, in ragione di una comune ispirazione ai valori della dottrina sociale della Chiesa".   


"Quando il 14 dicembre, senza negoziazione alcuna - aggiunge Mannino - ho votato la fiducia a Berlusconi, ho posto il tema di ritrovare il rapporto con l'Udc e con Casini. Non era un'indicazione di opportunismo, ma la proposta di una ricomposizione dei democratici cristiani che la diaspora ha portato in varie formazioni".    Mannino ricorda che "per la lealtà che dovevamo all'amico Totò Cuffaro, siamo usciti dall'Udc nel momento in cui il partito di Casini, attraverso la proposta del Terzo polo, si accingeva all'alleanza con il Pd per operare il ribaltone". Ma lo strappo, secondo Mannino, "non doveva portare alla confluenza nel Pdl proprio mentre Berlusconi avrebbe dovuto aprire una fase di ridefinizione del suo partito. L'uscita di Fini ha aperto una crisi nel Pdl che non si risolve con la costituzione del gruppo dei Responsabili", di cui fa parte il neo ministro all'Agricoltura, Saverio Romano, che con Mannino aveva costituito il Pid.

Caricamento commenti

Commenta la notizia