Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Venturi: "Ventidue milioni per le piccole e medie imprese"

L'assessore regionale alle Attivitò produttive: "Un bando innovativo per migliorare le tecnologie e che prevede la possibilità di far partecipare anche le aziende sanitarie, le università e gli istituti di ricerca"

PALERMO. "Poco più di 22 milioni di euro per favorire l'innovazione, lo sviluppo e il miglioramento tecnologico delle piccole e medie imprese siciliane al fine di rendere queste ultime in grado di confrontarsi e competere sul mercato. Un bando innovativo per certi versi innovativo perché prevede la possibilità di far partecipare anche le aziende sanitarie, le università e gli istituti di ricerca". Lo dichiara l'assessore regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi, annunciando l'emissione del bando da 22 milioni 234 mila euro della misura 4.1.1.2 del P.O.-Fers 2007-2013.   


La misura mira ad agevolare azioni di sostegno allo sviluppo sperimentale, alla innovazione di processo e all'innovazione organizzativa delle piccole e medie imprese della Sicilia nei settori delle telecomunicazioni, energia e ambiente, agroalimentare, sistemi avanzati di manifattura, chimica, trasporti, logistica e mobilità, nuovi materiali e nano tecnologie, salute e scienza della vita.    "L'agevolazione consiste - prosegue Venturi - nella concessione di contributo in conto capitale che non supera il 35 per cento dei costi ammissibili per le medie imprese e il 45 per cento per le piccole e medie imprese. In ogni caso l'importo del contributo per ciascuna istanza non potrà essere superiore ai 500 mila euro, mentre è ridotto a 100 mila euro per le azioni d innovazione organizzativa".


Tra le spese ammissibili nell'ambito dello "sviluppo sperimentale" potranno essere presentati i costi per il personale (ricercatori, tecnici e altro personale), per la strumentazione e le attrezzature previste dal progetto di ricerca, per fabbricati e terreni, per la ricerca contrattuale, le competenze tecniche e per i brevetti, i costi di esercizio. Per innovazione di processo e innovazione organizzativa sono ammissibili a contributo le spese per acquisto di macchinari ed attrezzature, di software, opere edili e di impiantistica generale destinate alla realizzazione del nuovo processo produttivo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia