Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sondaggio di Demopolis, in Sicilia il Pd perde consensi

Se si votasse per le Politiche il partito avrebbe 250 mila voti in meno rispetto alle ultime elezioni. "Colpa delle divisioni interne"

PALERMO. Se ci si recasse alle urne per il rinnovo del Parlamento nazionale, il Partito Democratico otterrebbe oggi in Sicilia il 18%, perdendo 250 mila voti e quasi otto punti percentuali rispetto alle ultime Politiche. E' quanto emerge dall'indagine sulle intenzioni di voto dei siciliani realizzata dall'Istituto di Ricerche Demopolis.
"Il Partito di Bersani - afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento - paga nell'Isola, più che nel resto del Paese, le prolungate divisioni interne, nei programmi, nella leadership,
nelle alleanze. Ma anche e soprattutto, in Sicilia, le troppe liturgie oligarchiche e le incertezze strategiche nella decisione di appoggiare dall'esterno il Governo regionale guidato da Raffaele Lombardo. Un sostegno senza peso effettivo e riconoscibile, almeno nella percezione degli elettori del Pd, sulle scelte reali della politica regionale".
Secondo i dati del Barometro Politico Demopolis, il Pd passerebbe dal 25,5% dell'aprile 2008 all'attuale 18%. Su 100 elettori del Partito democratico nel 2008, soltanto 61 confermerebbero il voto in caso di elezioni anticipate, 2 sceglierebbero l'IdV, 5 Sinistra, Ecologia e Libertà, 2 si suddividerebbero tra FLI di Fini e FdS di Micciché; 16 voterebbero per l'MpA: un flusso elettorale costante e progressivo in uscita verso il movimento di Lombardo. E altri 14 elettori, delusi dal partito votato quasi tre anni addietro, faticano a guardare altrove e resterebbero probabilmente a casa, scegliendo l'astensione. Molti sono anche gli indecisi, i cittadini collocati nel Centro Sinistra che sembrano rimanere in attesa di nuove proposte per il futuro dell'Isola, di un segno che li possa indurre a tornare a votare con maggiore convinzione il Pd (che resta oggi ben lontano dal suo bacino potenziale, stimabile nell'Isola intorno al 30%).

Caricamento commenti

Commenta la notizia