Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vinitaly, Sicilia presenterà marchio qualità Nero d'Avola

L'iniziativa nasce da un lavoro sinergico tra l'Istituto regionale della vite e del vino e un gruppo di produttori siciliani

PALERMO. Sarà presentato al prossimo Vinitaly che si terrà a Verona dal 7 all'11 aprile il disciplinare di produzione del nuovo marchio di qualità sul Nero d'Avola. L'iniziativa nasce da un lavoro sinergico tra l'Istituto regionale della vite e del vino e un gruppo di produttori siciliani. La certificazione "Nero d'Avola Sicilia Qualità" prevederà precisi criteri di produzione e di tracciabilità del prodotto a garanzia del consumatore finale, sarà volontaria e potrà essere rilasciata ai vini in bottiglia che rispondono ai requisiti prescritti dal disciplinare di produzione. L'obiettivo è valorizzare le caratteristiche di qualità dei vini di Nero d'Avola prodotti ed imbottigliati in Sicilia.   


Perché finora, fanno notare all'Irvv, chiunque, anche fuori dalla Sicilia, ha potuto imbottigliare Nero d'Avola. E ha potuto venderlo a qualunque prezzo. Il disciplinare, che prevede l'adesione volontaria dei produttori, stabilisce che potrà essere ottenuta la certificazione Nero d'Avola Sicilia Qualità (dicitura che potrà essere riportata in etichetta), solo se saranno rispettate una serie di condizioni, nel campo e in cantina. Si legge, ad esempio, che la certificazione "potrà essere rilasciata solo ai vini imbottigliati nell'intero territorio della Sicilia"; che "le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini Nero d'Avola, devono essere quelle tradizionali della zona".


Ancora, che le operazioni di vinificazione, maturazione e affinamento, "devono essere effettuate nell'interno della zona di produzione". Il testo detta anche disposizioni su terreni, rese di produzione, esposizione dell'area, densità dell'impianto. Consiglia "l'impiego di lieviti autoctoni" per la fermentazione e precisa le caratteristiche organolettiche che deve mostrare il vino Nero d'Avola di qualità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia