Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I primi passi di Annalisa, due giorni in Sicilia

La giovane cantante, finalista di “Amici”, giovedì 24 sarà da Mediaworld a Catania e il giorno dopo alla Mondadori di Palermo per presentare il suo primo album

MILANO. E se non fosse soltanto un “bellissimo gioco”? A pochissimi giorni dall’esordio discografico, la giovane Annalisa, scala con il suo “Nali” (prodotto da Dado Parisini e pubblicato il 4 marzo da Warner Music) la classifica di vendita raggiungendo la terza posizione (fonte GFK)  e incontra i suoi fan in alcuni store di città italiane. Sarà oggi a Roma (Fnac) e domani a Firenze (Fnac), per poi approdare in Sicilia, giovedì 24 marzo alla Mediaworld di Catania e venerdì 25 alla Mondadori di Palermo. «Piacere, Nali. Questa sono io». Ed è proprio lei, Annalisa Scarrone, cantante 25enne di Savona, finalista della decima edizione di “Amici”. E questo è il suo debutto. «Credo che il modo di donare sia più importante del dono in sé»: lei l’ha fatto con al sua voce. Otto canzoni inedite che vantano collaborazioni illustri: Roberto Casalino, Federica Camba e Daniele Coro, Dario Faini,  Nicco Verrienti, la cover “Mi sei scoppiato dentro il cuore” di Mina e una canzone,  “Solo”,  scritto dalla stessa Annalisa.
«Ho scelto il mio soprannome come titolo del mio primo disco – spiega Annalisa – perché mi sembra il modo più naturale e diretto per presentarmi alla gente. Ha iniziato a chiamarmi così un'amica che mi è stata particolarmente vicina nel mio periodo universitario. Senza di lei forse non sarei riuscita a venirne a capo: mi piace pensare che il fatto che poi tutti mi abbiano chiamato Nali sia un modo per averla sempre vicina. Magari in futuro Nali diventerà il mio nome d'arte».
Bravura e caparbietà sono i due elementi che già dentro la scuola del talent l’hanno distinta e che fuori hanno sancito il suo essere stella nascente anche della musica digitale: il timbro vocale, pulito ed educato, ha conquistato anche il pubblico virtuale. Nella classifica dei singoli inoltre, 6 canzoni dell’album (“Questo bellissimo gioco”; “Diamante lei e luce lui”; “Inverno”; “Mi sei scoppiato dentro al cuore”; “Solo”;  Brividi”), sono presenti nella classifica Top Digital Download, due tra le prime dieci e conquistando la seconda posizione della classifica di iTunes, dove è disponibile in esclusiva la bonus track “Diamante lei e luce lui” in versione unplugged. Laureata in fisica, la sua vera strada è però la musica: chitarra classica, flauto traverso e pianoforte, gli strumenti che ha imparato presto a suonare. Poliedricità che la portano a perfezionare l’unico strumento naturale che le è più consono e che le ha permesso di essere una finalista apprezzata da tutti. Dal pop classico al brit al retrò, con estensione vocale che arriva dritto al cuore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia