I primi passi di Annalisa, due giorni in Sicilia

La giovane cantante, finalista di “Amici”, giovedì 24 sarà da Mediaworld a Catania e il giorno dopo alla Mondadori di Palermo per presentare il suo primo album

MILANO. E se non fosse soltanto un “bellissimo gioco”? A pochissimi giorni dall’esordio discografico, la giovane Annalisa, scala con il suo “Nali” (prodotto da Dado Parisini e pubblicato il 4 marzo da Warner Music) la classifica di vendita raggiungendo la terza posizione (fonte GFK)  e incontra i suoi fan in alcuni store di città italiane. Sarà oggi a Roma (Fnac) e domani a Firenze (Fnac), per poi approdare in Sicilia, giovedì 24 marzo alla Mediaworld di Catania e venerdì 25 alla Mondadori di Palermo. «Piacere, Nali. Questa sono io». Ed è proprio lei, Annalisa Scarrone, cantante 25enne di Savona, finalista della decima edizione di “Amici”. E questo è il suo debutto. «Credo che il modo di donare sia più importante del dono in sé»: lei l’ha fatto con al sua voce. Otto canzoni inedite che vantano collaborazioni illustri: Roberto Casalino, Federica Camba e Daniele Coro, Dario Faini,  Nicco Verrienti, la cover “Mi sei scoppiato dentro il cuore” di Mina e una canzone,  “Solo”,  scritto dalla stessa Annalisa.
«Ho scelto il mio soprannome come titolo del mio primo disco – spiega Annalisa – perché mi sembra il modo più naturale e diretto per presentarmi alla gente. Ha iniziato a chiamarmi così un'amica che mi è stata particolarmente vicina nel mio periodo universitario. Senza di lei forse non sarei riuscita a venirne a capo: mi piace pensare che il fatto che poi tutti mi abbiano chiamato Nali sia un modo per averla sempre vicina. Magari in futuro Nali diventerà il mio nome d'arte».
Bravura e caparbietà sono i due elementi che già dentro la scuola del talent l’hanno distinta e che fuori hanno sancito il suo essere stella nascente anche della musica digitale: il timbro vocale, pulito ed educato, ha conquistato anche il pubblico virtuale. Nella classifica dei singoli inoltre, 6 canzoni dell’album (“Questo bellissimo gioco”; “Diamante lei e luce lui”; “Inverno”; “Mi sei scoppiato dentro al cuore”; “Solo”;  Brividi”), sono presenti nella classifica Top Digital Download, due tra le prime dieci e conquistando la seconda posizione della classifica di iTunes, dove è disponibile in esclusiva la bonus track “Diamante lei e luce lui” in versione unplugged. Laureata in fisica, la sua vera strada è però la musica: chitarra classica, flauto traverso e pianoforte, gli strumenti che ha imparato presto a suonare. Poliedricità che la portano a perfezionare l’unico strumento naturale che le è più consono e che le ha permesso di essere una finalista apprezzata da tutti. Dal pop classico al brit al retrò, con estensione vocale che arriva dritto al cuore.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati