Sabato, 18 Novembre 2017

Con Bruno rivive il Risorgimento italiano

L’artista di Siculiana ha voluto celebrare un momento imprescindibile della Storia Italiana attraverso l’arte, anch’essa testimone di un grande sentimento di amor patrio, e di quanto la memoria storica può essere, ancora oggi, motivo di dibattito intellettuale
Sicilia, Cultura

PALERMO. È in mostra per tutto il mese di marzo nell’atelier dell’artista Rosario Bruno la sua collezione di Ritratti ispirata ai personaggi artefici dell’Unità d’Italia.
È così che l’artista di Siculiana ha voluto celebrare un momento imprescindibile della Storia Italiana attraverso l’arte, anch’essa testimone di un grande sentimento di amor patrio, e di quanto la memoria storica può essere, ancora oggi, motivo di dibattito intellettuale.
Il tema è il Risorgimento che evoca le figure mitiche come occasione e pretesto per ricordare i molti eroici uomini che hanno trasformato il loro sogno in realtà storica.
Giocosa ironia e profonda riflessione, sorriso e malinconia si fondono nei
ritratti dei personaggi artefici dell'Unità d'Italia, icone che
affiorano da una memoria collettiva: Garibaldi, Mazzini, Cavour.
Rosario Bruno, li racconta nell'ottica delle inquietudini, coloristiche e chiaroscurali del mondo contemporaneo grazie alla tecnica alla quale è rimasto fedele a partire dagli Anni '70: il cartone romano.

INFOBOX
Atelier: via Guglielmo Marconi 183
Siculiana (Agrigento)
www.rosariobruno.com

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X