Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, oltre 4 mila immigrati sull'isola

Sale la tensione dopo l'arrivo di altri due barconi carichi di clandestini. Alcune centinaia sono bloccati sulla banchina del molo dalla popolazione di Lampedusa che ha creato un blocco

LAMPEDUSA. Sale la tensione a Lampedusa dopo l'arrivo di altri due barconi carichi di immigrati, che hanno portato il totale dei migranti presenti sull'isola a oltre 4 mila persone. Alcune centinaia di immigrati, con i vestiti inzuppati dalla pioggia, sono bloccati sulla banchina del molo dalla popolazione di Lampedusa che ha creato un blocco all'uscita dalla banchina. Un braccio di ferro tra lampedusani e governo che va avanti da questa mattina e di cui ne stanno facendo le spese gli immigrati appena sbarcati.    
Il problema, ha spiegato il sindaco di Lampedusa, Dino De Rubeis, è legato alle tende che si trovano a bordo del traghetto arrivato questa mattina da Porto Empedocle: i lampedusani non le vogliono e ne hanno impedito lo sbarco perché chiedono che non sia allestito un campo sull'isola ma che gli immigrati vengano trasferiti. La decisione del ministro Maroni e del commissario straordinario, il prefetto Giuseppe Caruso, però ha detto sempre il sindaco, è quella di far scaricare le tende e di far ripartire la nave con 200 immigrati a bordo solo dopo.    
"Il governo non rispetta la popolazione e sta mettendo in serio pericolo tutti i cittadini di Lampedusa - dice De Rubeis - c'é il rischio di uno scontro con le forze dell'ordine e la responsabilità è di Maroni e di Caruso. Lampedusa ha dimostrato un'accoglienza esagerata mentre il resto dell'Italia dimostra di non volere neanche un immigrato".    
Il sindaco ha poi rivolto un appello al presidente della Repubblica Napolitano affinché intervenga nuovamente "per sbloccare la situazione e non fare affondare l'isola". "L'atteggiamento dello Stato è vergognoso - ha concluso - l'Italia sta consentendo che queste migliaia di immigrati vengano trattati come bestie, obbligate a dormire sotto l'acqua. Tutta l'Italia dovrebbe vergognarsi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia