Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pistorio: "Per il nuovo movimento ci vorrebbe uno come Saviano"

Il braccio destro romano di Lombardo traccia l'idenkit del leader: "Dovremmo coinvolgere una figura sganciata dal propotipo meridionalista, che a volta può diventare uno stereotipo". Tentativi anche per Andrea Camilleri

PALERMO. L’appuntamento è fissato per domani alle 10,30 all’Albergo delle Povere a Palermo. Lì Lombardo scioglierà l’Mpa e aprirà la fase costituente del nuovo partito «che si concluderà entro fine aprile». Il presidente sta provando a coinvolgere nel suo progetto alcuni intellettuali siciliani. Uno potrebbe essere Giuseppe «Uccio» Barone, ordinario di storia contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, della quale è anche preside.


Un altro potrebbe essere il filosofo Pietro Barcellona. Entrambi provengono dalla sinistra. Contatti che il presidente sta curando personalmente: «Mi piacerebbe che al vertice del nuovo partito non ci fosse un politico» ripete da giorni. Lombardo aveva provato a sollecitare Andrea Camilleri. Ieri il suo braccio destro romano, Giovanni Pistorio, ha detto che a lui piacerebbe coinvolgere Roberto Saviano: «Secondo me Lombardo dovrebbe coinvolgere una figura sganciata dal prototipo meridionalista, che a volte può diventare uno stereotipo. Serve uno che metta i piedi nel piatto: penso a qualcuno come Saviano. Se potessi cercherei di coinvolgere anche il professore Gianfranco Viesti». Ma per Lombardo «Pistorio ha espresso un suo desiderio, come poteva esserlo Camilleri».

Caricamento commenti

Commenta la notizia