Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mpa, Lombardo: necessario un soggetto politico nuovo

Il presidente della Regione sul suo blog: con una classe dirigente arricchita da energie che vengano al di fuori dell'appartenenza politica

PALERMO. Il leader del Mpa Raffaele Lombardo pensa alla costituzione di un "soggetto politico nuovo" che superi l'esperienza del suo partito. "Bisogna mettere in piedi un soggetto politico nuovo con una classe dirigente arricchita da energie che vengano al di fuori dell'appartenenza politica. Penso a gente che guarda la politica anche con diffidenza, dovuta agli errori che si sono commessi", scrive nel suo blog il presidente della Regione siciliana.
"Io ho contribuito a fondare il Mpa - aggiunge - e non c'é dubbio che ci sia una identificazione eccessiva con la mia persona, naturale, visto che sono anche il Presidente di una regione importante. Ma questa identificazione non giova alla politica". "Ecco - prosegue - perché vale la pena aprire le porte e affidare la guida di questo processo nuovo a chi con la politica non ha niente a che vedere ma che pensa, se ci mette le mani e la passione, di usarla al servizio della gente".
"In questa fase costituente - spiega - bisogna mettere insieme movimenti della società, lavoratori non inquadrati in schemi tradizionali, professionisti, giovani, donne, agricoltori, indipendentisti, gruppi culturali che dibattono sulla nostra storia. Deve essere questo un movimento libero dall'appartenenza agli schieramenti. Se così non fosse, sarebbe subalterno ad uno dei due grandi partiti del centrodestra o del centrosinistra".

Caricamento commenti

Commenta la notizia