Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le previsioni: maltempo fino a sabato

Temperature basse e vento. Solo domenica il ritorno del sole in tutta la Sicilia

PALERMO. Una nuova lunga fase di tempo perturbato e tipicamente invernale è attesa per i prossimi giorni sulla Sicilia. Già nel corso della giornata di ieri, la pioggia, accompagnata da basse temperature, è caduta su gran parte della regione. Dal punto di vista meteorologico, la causa è da ricercare in una serie di vortici di bassa pressione che si susseguiranno, distanziati di pochi giorni l'uno dall'altro, sul Mediterraneo centrale e sulla Sicilia. I venti, che già dal pomeriggio di ieri soffiano intensi lungo tutta la costa nord-occidentale dell'Isola e sullo Stretto di Sicilia, continueranno a rimanere sostenuti ancora, determinando anche un ulteriore lieve calo delle temperature, che potrebbero scendere sotto lo zero a quote intorno agli 800-1000 metri.
Dalle prossime ore è atteso un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo con il ritorno del sole, sebbene solo a tratti, su gran parte dell'isola. I venti tenderanno ad attenuarsi, pur rimanendo da nord e le temperature resteranno stazionarie su valori tipicamente invernali. I mari inizieranno ad attenuare il moto ondoso, ma resteranno ancora agitati o molto mossi.
La giornata di sabato, vedrà un nuovo peggioramento del tempo ad iniziare dalla costa tirrenica per poi estendersi al resto della regione a partire dal primo pomeriggio. Delle brevi precipitazioni potranno interessare tutta la costa tirrenica compresa tra le province di Palermo e Messina. Domenica infine generale miglioramento e ritorno del sole un po' ovunque. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia