Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dirigenti generali esterni, Pdl pronto alle barricate

Castiglione annuncia un nuovo esposto alla Corte dei conti. Già un anno fa, quando la giunta ne nominò 9, i berlusconiani sollecitarono un intervento del governo nazionale che provocò un ricorso alla Corte costituzionale

PALERMO. Il Pdl si prepara a un’altra battaglia sui dirigenti generali esterni. Già un anno fa, quando la giunta ne nominò 9, i berlusconiani avevano fatto un esposto alla Corte dei conti. E poi sollecitarono un intervento del governo nazionale che provocò un ricorso alla Corte costituzionale di Fitto e Brunetta.



Ora il coordinatore Giuseppe Castiglione annuncia un nuovo esposto alla Corte dei conti: «Dal conclave della Regione è venuto fuori un cardinale piemontese. È come se la legge Brunetta non fosse mai stata approvata. Invece di valutare i curricula interni all’amministrazione, Lombardo si rivolge all’esterno». Castiglione ricorda che «proprio qualche giorno fa Lombardo e Russo si dicevano contrari a dirigenti esterni nelle Asp».
La legge Brunetta fissa un tetto del 10% ai manager esterni. La Sicilia applica un proprio limite: 30%. Oggi sono 5 gli esterni alla Regione ma potrebbero crescere nei prossimi giorni. La posizione del Pdl è condivisa dal Pid. Per Toto Cordaro «sono state mortificate le professionalità interne». E per Marianna Caronia «la strada della colonizzazione degli alti dirigenti non sembra sposarsi con il proclamato autonomismo di Lombardo». La Caronia ricorda a questo proposito «la fallimentare esperienza di Bob Leonardi (ex dirigente della Programmazione dei fondi Ue, ndr)». Dubbi anche nell’area governativa. Per il finiano Dino Fiorenza «tale Ludovico Albert è stato nominato. Scelta che non comprendo».
Ma l’Mpa, con Nicola D’Agostino, difende la linea di Lombardo: «Castiglione e Cordaro vogliono un ritorno al passato anche nella formazione. Si rassegnino, la musica è cambiata. Come successo nella sanità, anche la formazione sarà oggetto di una profonda azione risanatrice. Lombardo taglierà gli sprechi e cancellerà quel modello che Castiglione e Cordaro hanno contribuito a creare».



Intanto il Pdl sta lavorando all’offensiva verso Lombardo. Dopo aver visto Miccichè giovedì, ieri Berlusconi ha incontrato Alfano. E c’era anche il presidente dell’Ars, Francesco Cascio, che si trovava nella Capitale per la riunione dei presidenti dei consigli regionali. Cascio ha rassicurato Berlusconi «sulla tenuta del partito in Sicilia. I finiani sono rimasti in sei e in Forza del Sud ci sono solo quattro ex Pdl». Il presidente dell’Ars ha anticipato che il partito nell’Isola avrà una ulteriore fase di organizzazione: «A Palermo, per esempio, 5 coordinatori non possono non costituire una gestione provvisoria».
Il presidente dell’Ars è considerato il probabile candidato dell’area Alfano per il dopo Lombardo. E ha voluto commentare l’annuncio di Miccichè, già sceso in campo per la Regione: «Si vota fra due anni, dunque mi sembrano discorsi prematuri. In ogni caso il partito non è con Miccichè. E lui rischia di essere scattato troppo presto per questa corsa, potrebbe arrivare sfinito». Cascio ha anche detto che a suo avviso «l’Ars dovrebbe esaminare la legge sul commercio quella semplificazione e poi passare alla Finanziaria». Non ci sarebbe spazio per la riforma elettorale. Infine, una proposta a Lombardo: «A marzo bisognerà ragionare su questioni essenziali. Penso a una sorta di governo di tutti per realizzare gli interventi che servono alla Sicilia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia