Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esce il nuovo album di Jovanotti

Il disco di Lorenzo, "Ora", contiene quindici brani dance interamente dedicati alla madre scomparsa da due mesi

PALERMO. Il nuovo disco di Lorenzo Jovanotti, “Ora”, esce oggi. Nove mesi di gestazione per 15 tracce assolutamente dance (25 nell'edizione deluxe) di cui Jova è felicissimo. In un’intervista a Vanity Fair, che gli dedica la copertina del numero in edicola il 26 gennaio, Lorenzo racconta per la prima volta della madre, scomparsa da due mesi, a cui è dedicato tutto il nuovo cd.
«Questo disco è impegnato, ma nel senso in cui la musica lo deve essere: nell'intento di far star bene la gente». Jovanotti ricorda che a 14 anni, quando ha cominciato a fare musica, uno dei suoi intenti era «far ridere la mia mamma, sapere che era orgogliosa di me, alleviarle un po' la sua fatica di dover tirare su quattro figli, e se ci penso adesso che lei non c'è più questa cosa assume un senso ancora più profondo».
Com'è, senza di lei? «Da quando tre anni fa è morto Umberto mio fratello - racconta Lorenzo - mia mamma è morta un po' anche lei. Qualcosa è crollato e io mi sono ritrovato ad avere a che fare con una mamma che non era più una mamma, ma un essere ferito, che non riusciva nemmeno più a piangere. Ma adesso, averla persa davvero, mi dà un dolore fisico. Perché anche se non era più lei, c'era fisicamente. La andavo a trovare, l'abbracciavo - una cosa che non ho mai fatto da ragazzino - e lei odorava di mamma. Negli ultimi tempi non parlava più, non apriva nemmeno più gli occhi, ma c'era. E io adesso devo fare i conti col fatto che non c'è più ed è una cosa che non ho ancora elaborato. E la cosa più bella che è successa in questi ultimi tempi della sua vita è che lei e il babbo erano ritornati a essere una coppia. Per tanti anni sono stati il babbo e la mamma e basta, ma alla fine sono tornati a essere loro due. Quando la mamma è morta c'era solo lui lì con lei, come i due fidanzati che erano stati. Avrebbero festeggiato 50 anni di matrimonio qualche giorno dopo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia