Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, giornata contro il fumo e visite gratuite

TRAPANI. La Società mediterranea di medicina dello sport ripropone la giornata di prevenzione contro il fumo, con l'obiettivo di istituzionalizzare l'iniziativa al servizio del pubblico. Sabato, dalle 9 alle 13, in piazza Vittorio Veneto - davanti al municipio di Trapani - l'attenzione sarà rivolta alla lotta al fumo, proponendo alla cittadinanza trapanese controlli cardiologici e pneumologici gratuiti ed il dosaggio del monossido di carbonio nei polmoni.
Gli specialisti (medici sportivi, cardiologi e pneumologi della Smms) eseguiranno gratuitamente elettrocardiogramma, spirometria, misurazioni della pressione arteriosa e valutazione del danno polmonare da monossido di carbonio, dando indicazioni sui corretti stili di vita alimentari, sui benefici di una regolare attività fisica controllata e sui mezzi a disposizione per interrompere la dipendenza dal fumo di tabacco. Inoltre verrà distribuito materiale illustrato ed una pubblicazione con consigli utili per smettere di fumare e sui danni provocati dal tabacco.
Nell'occasione verrà effettuato anche un controllo del metabolismo glucidico e lipidico, in collaborazione con un laboratorio di analisi. La giornata sulla lotta al fumo è patrocinata dal Comitato provinciale del Coni di Trapani e rientra nel percorso preventivo ed educativo rivolto a dirigenti, tecnici ed agli atleti delle federazioni. La giornata sarà coordinata dal dottor Francesco Paolo Sieli, presidente della Società mediterranea di medicina dello sport e vedrà impegnati gli specialisti medico-sportivi e cardiologi del Centro medico "Giacomo Basciano" di Trapani ed i pneumologi della Associazione mediterranea di pneumologia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia