Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gourmet, come tornare in forma dopo le feste

Alla trasmissione di Rgs spazio ai segreti per smaltire i chili di troppo. Una puntata dedicata alle truffe nei mercati ittici

PALERMO. Ritorna il consueto appuntamento con Gourmet, la trasmissione di enogastronomia di Rgs giunta alla sua quindicesima puntata e ideata da Ep Media. Il programma, in onda venerdì 7 gennaio, propone un argomento, in apparenza, fuori stagione: il pesce d’aprile. Il gioco di parole si riferisce in realtà agli inganni e alle truffe che spesso si verificano durante le festività sui banchi di alcuni pescivendoli. Si legge, ad esempio, “neonata” ma poi si scopre che è pesce proveniente dall'Oriente.
Con l’aiuto di esperti si cercherà, dunque, di aiutare a portare a tavola pesce sicuro, spiegando anche come evitare il rischio “anisakis”: un parassita che può provocare reazioni allergiche o problemi intestinali a chi ama mangiare il pesce crudo.
Il conduttore Francesco Sicilia ospiterà in studio il tenente di vascello della Capitaneria di Porto di Palermo, Paolo Monaco, che ogni giorno perlustra i mercati ittici svolgendo un ruolo chiave per i consumatori. In collegamento telefonico ci saranno: Salvatore Barbagallo, dirigente generale del Dipartimento pesca della Regione siciliana; Valentina Tepedino, direttrice della rivista “Eurofishmarket” e Antonella Costa, responsabile del Crena, Centro di referenza nazionale per le anisakis, dipendente dal Ministero della Salute e collocato nell’Istituto Zooprofilattico di Palermo. Infine, la ricetta del giorno è affidata ad Angelo Pumilia, chef della Foresteria Planeta. Mentre Fabio Sireci, titolare della Feudo Montoni, di Cammarata, in provincia di Agrigento, consiglierà il vino della settimana.

L’Epifania conclude il periodo delle feste e delle grandi mangiate natalizie, e in tanti promettono di mettersi subito a dieta, sperando di perdere velocemente i chili presi. Ma è davvero utile e corretto passare da un eccesso all’altro in poco tempo? Si parlerà proprio di questo nella sedicesima puntata di Gourmet, in onda sabato 8 e domenica 9 gennaio.
In studio con il conduttore ci sarà Silvio Buscemi, docente di Nutrizione clinica dell’Università di Palermo, con cui si cercherà di capire qual è il modo migliore per tornare in forma dopo il “tour de force” culinario. In collegamento telefonico, il responsabile economico di Coldiretti, Roberto Bazzana, fornirà una lista di prodotti consigliati dall’organizzazione; mentre Evelina Flachi, nutrizionista, giornalista e autrice del libro “La dieta di Flachi, come dimagrire rispettando il gusto italiano”, spiegherà come perdere peso senza rinunciare alle specialità gastronomiche locali.
Infine, Andrea Strata, docente di Nutrizione clinica dell’Università di Parma, darà alcune dritte per affiancare un pò di attività fisica a un corretto regime alimentare.
La ricetta del giorno, basata sugli avanzi delle feste, verrà preparata da Carmelo Chiaramonte, il cuciniere errante, così come lui si definisce; mentre Giusto Occhipinti, uno dei titolari dell'azienda Cos di Vittoria, nel Ragusano, consiglierà il Cerasuolo di Vittoria, l'unico vino Docg siciliano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia