Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Storie di ultrà e amicizia, in libreria arriva "Palermo nel cuore"

Il romanzo, edito da Torri del Vento, ambientato nel mondo delle tifoserie organizzate e sancisce l’esordio come scrittore del giornalista Pietro Scaglione

PALERMO. Un modo simpatico e originale di raccontare il mondo ultrà, spesso sinonimo - e a torto - di violenza. “Palermo nel cuore” alterna finzione, realtà e leggenda raccontando le divertenti storie (frutto della fantasia dell’autore) di quattro ragazzi  palermitani - Giorgio, Roberto, Ciccio e Fabrizio - che hanno in comune la passione per il calcio e per la squadra della propria città, della quale seguono tutte le partite comprese le trasferte, anche quelle internazionali. E specialmente nelle occasioni in cui la loro squadra si muove dalla Sicilia, il giornalista Pietro Scaglione racconta divertenti storie dei ragazzi che non si limitano alla sola partita, ma spesso sono protagonisti di avventure amorose con le ragazze del luogo, e anche di bei gemellaggi con le tifoserie avversarie.
L’autore, attraverso la sua fatica letteraria, rende omaggio al mondo del calcio nella sua componente più genuina, e di cui si parla poco, ovvero quella del tifo, cercando di far apprendere al pubblico i lati positivi del mondo ultras che viene troppo spesso macchiato dei soliti pregiudizi e che invece possiede valori molto profondi.
Il libro racconta le storie della società rosanero partendo dagli ultimi 30 anni fino ad arrivare ai giorni nostri, narrando episodi immaginari insieme ad altri realmente accaduti sul piano calcistico, ma senza tralasciare i principali avvenimenti di cronaca realmente accaduti. Infatti nel romanzo si parla del terremoto dell’Abruzzo, del G8 e degli omicidi di Gabriele Sandri e dell’ispettore di polizia Filippo Raciti.
Il romanzo di Scaglione, grande tifoso del Palermo e assiduo frequentatore della curva nord dello stadio Renzo Barbera, è stato presentato, poco prima di Natale, presso l’auditorium del Centro Educativo Ignaziano di Palermo, alla presenza, tra gli altri, del giornalista Luigi Tripisciano e del farmacista Domenico Simonetti.
“Questo romanzo – spiega l’autore - è anche un omaggio al mondo del calcio, nella sua componente più genuina: quella del tifo. In particolare, attraverso la finzione narrativa, si vuole informare il grande pubblico sugli aspetti positivi e autentici del movimento ultras, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi”.
Palermo nel cuore è in vendita nelle librerie di Palermo, ma si può acquistare anche via internet cliccando sul sito www.torrid​elventoedi​zioni.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia