Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Capodanno di Gourmet su Rgs tra bollicine e previsioni

Appuntamento per venerdì, sabato e domenica alle 19.25. Si parlerà di spumanti locali e italiani, insieme a bilanci e aspettative enogastronomiche per il 2011

PALERMO. La sera di San Silvestro e nei primi due giorni dell’anno ritorna l’appuntamento con la trasmissione dedicata all’enogastronomia. La tredicesima puntata di Gourmet, in onda alle 19.25 venerdì 31 su Rgs, sarà dedicata al confronto tra spumante nostrano e champagne francese.
Un’attenzione particolare verrà rivolta ai prodotti locali, insieme a  uno sguardo oltre i confini regionali. Già da tempo, infatti, sono tante le aziende siciliane attive sul mercato con gli spumanti; allo stesso tempo, però, siti specializzati e agenzie di stampa hanno messo più volte in evidenza il successo delle bollicine italiane, sempre più richieste e sempre più apprezzate a discapito del famoso champagne.
L'ospite in studio sarà l'enologo, Tonino Guzzo che, insieme al conduttore Francesco Sicilia, descriverà i diversi metodi per ottenere lo spumante, fornendo il proprio giudizio sulle bollicine locali. In collegamento telefonico ci saranno: Giuseppe Milazzo dell'azienda agricola Milazzo “Terre della Baronia”, di Campobello di Licata; Piero Buffa, responsabile commerciale di Castellucci Miano, di Valledolmo; Riccardo Ricci Curbastro, titolare di un'azienda in Franciacorta e presidente di FederDoc, che raggruppa i consorzi volontari a tutela delle denominazioni dei vini italiani. Infine, la ricetta del giorno sarà consigliata da Michele Caruso, chef dell'hotel Signum di Salina, in provincia di Messina; mentre il vino della settimana verrà segnalato da Ivo Basile, responsabile marketing strategico di Tasca d’Almerita.
Piccola indagine per la puntata numero quattordici di Gourmet, di sabato primo gennaio. Ai protagonisti del settore dell'enogastronomia, ai rappresentanti del mondo del vino e della ristorazione e alla Coldiretti verrà, infatti, chiesto di stilare alcune previsioni per il 2011 e un piccolo resoconto per l’anno che è ormai sul finire. Allo scopo di capire se esistono segnali di ripresa dalla ormai annosa crisi economica e quali sono le aspettative e le speranze degli addetti ai lavori dell’universo enogastronomico per il nuovo anno.
L’ospite in studio sarà Marco Volpe, di Ep media. In collegamento telefonico ci saranno Alessandro Chiarelli, presidente regionale della Coldiretti e Lamberto Vallarino Gancia, presidente di Federvini, l’associazione aderente a Confindustria che riunisce i produttori di vino e alcolici. Angelo Pumilia, chef della foresteria Planeta, consiglierà la ricetta del giorno; mentre Carmela Bonetta del Baglio del Cristo di Campobello avrà il compito di suggerire il vino della settimana.
È possibile, inoltre, segnalare tutto ciò che riguarda l'enogastronomia scrivendo una mail a [email protected] o inviando un sms al numero 320-1666895.

Caricamento commenti

Commenta la notizia