Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapianti, assessore dona l’indennità per una borsa di studio

Pier Carmelo Russo ha messo a disposizione circa 20 mila euro per la ricerca. Altri fondi destinati al sostegno scolastico all’Albergheria di Palermo

PALERMO. Una borsa di studio per un progetto di ricerca nel settore dei trapianti è stata istituita grazie ad un finanziamento derivante da una parte dell'indennità cui l'assessore regionale per le Infrastrutture e la mobilità Pier Carmelo Russo ha rinunciato. La nuova borsa di studio è stata presentata nel corso di una conferenza stampa congiunta con il Centro Regionale Trapianti, tenuta stamani nei locali dell'assessorato. "Oggi in Italia un settore che vive decisamente un momento difficile - ha detto Russo - è quello della ricerca. Partendo da questa considerazione ho maturato la decisione di destinare proprio alla ricerca in un settore così importante, una parte consistente dell'indennità da assessore per l'Energia alla quale ho deciso di rinunciare. Un ruolo in questa scelta hanno avuto anche la mia esperienza nel settore della gestione sanitaria in Sicilia ed i noti motivi familiari". "Si è trattato - ha detto il coordinatore del Centro Regionale dei Trapianti, Vito Sparacino - di un 'regalo di Natale' inatteso ma più che gradito. Ci attiveremo subito per preparare il bando e contiamo di potere avviare questa borsa di studio fra aprile e maggio".      
La donazione destinata alla borsa di studio sarà di 20 mila euro circa. Con la parte restante dell'indennità non percepita, l'assessore contribuirà alla realizzazione dei progetti di sostegno scolastico di Padre Cosimo Scordato all'Albergheria,  noto quartiere popolare palermitano.  "Questa vicenda - ha aggiunto  Russo - ha fatto emergere una  carenza legislativa. Non è, infatti, previsto che un assessore rinunci all'indennità e di conseguenza non si trovava il modo per devolverla. Mi farò, dunque, promotore di una proposta di legge per colmare questo vuoto normativo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia