Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, in Sicilia torna il sole a Capodanno

L'arrivo dell'alta pressione lascia ben sperare per i giorni del week-end di fine anno che sembrano essere improntati al bel tempo

CATANIA. Dopo il week end natalizio, caratterizzato da un’estrema variabilità meteorologica, il tempo torna, seppur lentamente, a stabilizzarsi e a regalarci qualche bella giornata di sole.
L'area di basse pressioni, che ha causato i forti venti dei giorni appena trascorsi e le precipitazioni sul versante tirrenico dell'isola, tende infatti a colmarsi e a venire sostituita da un ben più ampio campo di alte pressioni che dall'Europa centrale si estenderà fino al Mediterraneo centrale. Insieme all'alta pressione ritornerà anche il sole e con esso delle temperature ben più miti di quelle dei giorni scorsi. Bisognerà tuttavia attendere ancora per qualche giorno prima di avere la definitiva stabilizzazione delle condizioni meteo ed il ritorno di temperature gradevoli su tutta la Sicilia.
L'arrivo dell'alta pressione lascia ben sperare anche per i giorni del week-end di fine anno, che dalle prime indicazioni provenienti dai modelli meteorologici, sembrano essere improntati al bel tempo.
Vediamo il dettaglio sulle diverse zone climatiche della Sicilia. Sulle province di Trapani e Palermo la giornata di oggi comincerà a mostrare i segni dell'imminente arrivo dell'alta pressione e del bel tempo, anche se della residua instabilità causerà ancora degli addensamenti nuvolosi accompagnati da locali precipitazioni, più probabili sulle aree collinari e montuose delle Madonie. I venti resteranno deboli per gran parte delle giornata con rinforzi da nord in serata. I mari risulteranno da mossi a molto mossi ma con tendenza ad una generale attenuazione del moto ondoso. Le temperature risulteranno ancora basse e comprese tra i 6-8 gradi di minima e 14-15 di massima.
Sulla Sicilia centrale e Agrigentino la giornata sarà caratterizzata da tempo discreto con residua nuvolosità ma anche ampie schiarite. Temperature stazionarie e venti deboli per l'intera giornata. Su Sicilia orientale e Messinese tempo buono con residua nuvolosità a ridosso dell'Etna e dei Peloritani. Venti deboli variabili e mari poco mossi.
Da martedì, con il consolidarsi dell'alta pressione, il tempo su tutta la Sicilia, sarà bello e soleggiato con venti deboli settentrionali su tutta la regione e mari che risulteranno poco mossi. Le temperature, ancora piuttosto basse, risulteranno comprese tra i 6-8 gradi di minima ed i 14-16 di massima. Le giornate di mercoledì, giovedì e venerdì vedranno il definitivo consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale ed il conseguente ritorno del sole e del bel tempo su tutta l'isola. Le temperature torneranno a salire di qualche grado, pur rimanendo sempre sotto i 18 gradi. I venti risulteranno deboli di direzione variabile ed i mari da quasi calmi a poco mossi. In queste condizioni meteorologiche favorevoli, l'unico fenomeno di disturbo potrà essere la foschia che potrà essere accompagnata da locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e costiere. Si tratterà comunque di fenomeni temporanei che si potrebbero verificare esclusivamente nelle prime ore del mattino o in nottata.
Per il fine settimana di Capodanno, le prime indicazioni che arrivano dai più accreditati modelli meteorologici europei, lasciano prevedere ancora bel tempo su tutta la Sicilia centro occidentale, mentre su messinese e fascia ionica si avrà dell'instabilità con possibilità di precipitazioni sia per la giornata del 31 dicembre che del 1 gennaio. Essendo la scadenza così lontana, è evidente che si tratta solamente di indicazioni e suscettibili quindi di ampi margini di errore. In questi casi gli aggiornamenti sono sempre necessari per avere sempre previsioni "fresche" ed affidabili.

Caricamento commenti

Commenta la notizia