Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alluvione di Messina, Lombardo: assunzioni per i parenti delle vittime

Il presidente della Regione ha annunciato di voler predisporre una nuova norma. Posti nelle pubbliche amministrazioni per le famiglie colpite dal fenomeno nell'ottobre del 2009

MESSINA. Il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, ha annunciato che verrà predisposta una norma, affinché, nei casi in cui si registri la necessità, la pubblica amministrazione assuma un congiunto per ciascuna delle famiglie colpite da lutto nell'alluvione dell'ottobre 2009 che ha colpito Messina.
"L'intervento - ha spiegato il governatore, che stamane ha visitato il villaggio più colpito, Giampilieri, insieme al direttore generale della Protezione civile regionale Pietro Lo Monaco, agli assessori Mario Centorrino e Daniele Tranchida - sarà sottoposto all'esame dell'Assemblea regionale già in sede di legge finanziaria: "Su questa proposta - ha sottolineato - sono sicuro di potere contare sulla sensibilità dell'intero parlamento".
"Non intendo fare odiosi confronti con altre zone d'Italia - ha continuato -, ma certamente la regione ha affrontato le 'sue' emergenze, dall'alluvione del 2009 alle frane che hanno colpito il territorio, con Sanfratello in testa, mettendo mano al proprio portafoglio. E' stato fatto tutto il possibile e anche di più".
Nel corso dell'incontro di Giampilieri si è verificato anche lo stato degli interventi di messa in sicurezza. Lo Monaco, "quasi il 70% dei lavori è stato appaltato e saranno avviati tutti entro marzo. Aspettiamo un segnale forte dallo Stato - ha detto Lo Monaco - affinché arrivino ulteriori fondi nazionali. In più, attendiamo il via libera da Roma per poter utilizzare i finanziamenti reperiti dalla giunta regionale all'interno dei fondi Fas e delle somme liberate dalla riprogrammazione dei fondi Por".
L'assessore all'Istruzione Centorrino ha ricordato "lo spirito di Giampilieri: sin dai primi momenti le popolazioni dei centri colpiti da quella tragedia hanno reagito mostrando l'immediata voglia di ricominciare. Anche l'assessorato all'Istruzione ha assecondato questa voglia di rinascita, promuovendo alcune iniziative, a partire dai progetti finanziati alle scuole del territorio".
Anche Tranchida, assessore al Turismo, ha ricordato le iniziative messe in campo dall'amministrazione regionale: "Abbiamo devoluto alle zone colpite dall'alluvione circa 100 mila euro derivanti da incassi di manifestazioni sportive organizzate dall'assessorato. Certo, si tratta di una goccia in un oceano di necessità. Ma grazie a quei fondi è stato possibile acquistare attrezzature per il presidio sanitario che sarà aperto a Giampilieri, avviare alcuni progetti per le scuole, sostenere la costruzione di un parco giochi e la riapertura di biblioteche pubbliche".
Lombardo si è poi recato a Sanfratello, dove nella sala consiliare del Comune ha incontrato una rappresentanza della popolazione locale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia