Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale e Capodanno in musica al teatro Bellini di Catania

Previsto un concerto del coro il 23 dicembre alle 21, il primo giorno del nuovo anno alle 19 invece si esibirà l'orchestra

CATANIA.  Un concerto del coro il 23 dicembre, l'altro dell'orchestra il giorno di Capodanno. Sono le iniziative del teatro Bellini di Catania per le festività natalizie.   
Giovedi prossimo, alle 21, il Concerto di Natale vedrà impegnato il Coro del Bellini diretto da Tiziana Carlini. Al pianoforte Gaetano Costa, voci recitanti di Marina La Placa e Alberto Mica. In programma non solo celebri canti della tradizione natalizia ma anche testi, noti e meno noti, legati al Natale.     
Il coro eseguirà musiche di W.A. Mozart (Ave verum corpus K. 618), J. Brahms (Ninna nanna, Guten Abend), V. Bellini (Credo), J. S. Bach (Jesu, bleibet meine Freude), F. X. Gruber (Stille Nacht), A. Tomarchio (Bammineddu balla, balla!), oltre che il celeberrimo "Adeste Fideles" e una ninna nanna cosacca, pezzi entrambi di autori anonimi.     
L'esecuzione dei brani sarà intervallata dalla lettura, da parte di due giovani allievi della scuola del Teatro Stabile di Catania, di testi e poesie dedicate al Natale scritte, tra gli altri, da Dino Buzzati, Salvatore Quasimodo, Madre Teresa di Calcutta, Gianni Rodari. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Caritas Diocesana di Catania.   
L'altro appuntamento è il 1 gennaio del 2011 alle 19. Il Concerto di Capodanno dell'orchestra del Bellini sarà diretto dal maestro viennese Manfred Mayrhofer con le musiche della famiglia Strauss: dalla ouverture de "Il pipistrello" alle "Storielle del bosco viennese", dal "Valzer dell'Imperatore" al "Pizzicato-Polka", da "Sul bel Danubio blu" alla celeberrima "Marcia di Radetzky". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia