Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Yara, il Palazzetto dello sport torna al centro delle indagini

A Brembate si cerca da dove la ragazza è scomparsa due settimane fa. Analisi a tappeto su telefonate, rapporti familiari e amici. Nuovi rilievi anche nel canitiere del centro commerciale

BERGAMO. Il palazzetto dello sport di Brembate Sopra da cui è sparita Yara Gambirasio lo scorso 26 novembre, e chi era nei dintorni quel giorno, tornano al centro delle indagini per capire chi possa aver preso e portato via la tredicenne promessa della ginnastica ritmica. Tanto che il neoarrivato a Bergamo capo dello Sco (Servizio centrale operativo) della polizia, Gilberto Caldarozzi, con il questore Vincenzo Ricciardi e gli uomini della squadra Mobile, ha voluto ispezionarlo nel pomeriggio per rendersi conto dello stato dei luoghi.
Sembra che anche ieri si siano cercati riscontri al racconto di Enrico Tironi, il diciannovenne vicino di casa della ragazza che, quel pomeriggio di tredici giorni fa, avrebbe visto due uomini nella via in cui Yara vive, nei pressi di una Citroen di colore rosso: dalle registrazioni di una telecamera nei pressi non sarebbero emersi elementi utili.
Altre due persone, un'ex guardia giurata e una signora che vive nella via, avrebbero visto sempre due persone in via Rampinelli, ma le loro testimonianze sembrano essere contraddittorie. Non è escluso che la suggestione possa avere avuto un ruolo nei loro ricordi. Gli investigatori stanno compiendo una screening delle telefonate che quel giorno si sono agganciate alle celle telefoniche della zona di Brembate.
Si continua a indagare per capire se, tra le conoscenze della famiglia ve ne possano essere di potenzialmente 'pericolose', oppure ve ne possano essere tra quelle, magari anche recenti, di Yara. Un lavoro difficile, perché nella vita di tutti loro non vi sono ombre e la loro condotta è sempre stata irreprensibile. Nel frattempo, non cessano le ricerche di Yara in tutta la zona. I carabinieri del Ros, per esempio, sono tornati nel cantiere del centro commerciale alle porte di Mapello in cui i cani avevano trovato tracce della ragazza. Avevano a disposizione dei 'georadar', un'apparecchiatura che misura la consistenza del cemento anche in profondità, per rilevare eventuali anomalie. Un modo per escludere che la ragazzina sia stata condotta all'interno di un cantiere, uccisa e nascosta da una colata di cemento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia