Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trenitalia, via al nuovo orario in Sicilia

PALERMO. Da domenica prossima scatta in Sicilia il nuovo orario di Trenitalia per il 2011. Sono garantiti i treni a lunga percorrenza, mentre il 1936 Palermo-Roma, il 1938 Siracusa-Roma e il 1932 Agrigento-Roma verranno convogliati a Messina da dove i passeggeri proseguiranno con il treno 1936 per le destinazioni finali.
La Fit-Cisl segnala che la nuova programmazione prevede 400 posti in meno. «Siamo soddisfatti per i treni a lunga percorrenza - commenta Domenico Perrone della Fit-Cisl che aveva denunciato il rischio, poi rientrato, di tagli di alcune tratte - non lo siamo affatto per il trasporto regionale. La Sicilia è tra le poche regioni, a non avere ancora firmato il contratto di servizio con Trenitalia, con la conseguente diminuzione dell'offerta commerciale e il blocco dei fondi per l'acquisto di materiale rotabile».
Il sindacato rileva che in alcune zone della Sicilia il treno non esiste, «come nella Val di Noto, a Modica». «Il servizio è sostituito con i pullman», aggiunge Perrone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia