Trenitalia, via al nuovo orario in Sicilia

PALERMO. Da domenica prossima scatta in Sicilia il nuovo orario di Trenitalia per il 2011. Sono garantiti i treni a lunga percorrenza, mentre il 1936 Palermo-Roma, il 1938 Siracusa-Roma e il 1932 Agrigento-Roma verranno convogliati a Messina da dove i passeggeri proseguiranno con il treno 1936 per le destinazioni finali.
La Fit-Cisl segnala che la nuova programmazione prevede 400 posti in meno. «Siamo soddisfatti per i treni a lunga percorrenza - commenta Domenico Perrone della Fit-Cisl che aveva denunciato il rischio, poi rientrato, di tagli di alcune tratte - non lo siamo affatto per il trasporto regionale. La Sicilia è tra le poche regioni, a non avere ancora firmato il contratto di servizio con Trenitalia, con la conseguente diminuzione dell'offerta commerciale e il blocco dei fondi per l'acquisto di materiale rotabile».
Il sindacato rileva che in alcune zone della Sicilia il treno non esiste, «come nella Val di Noto, a Modica». «Il servizio è sostituito con i pullman», aggiunge Perrone.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati