Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acli Terra, riaprire bandi per danni peronospora

PALERMO. «Ancora una volta gli agricoltori che si sono attenuti alle disposizioni dei bandi, vengono penalizzati rispetto a chi invece tenta la fortuna e presenta istanze pur non avendo i requisiti». Lo dice Nicola Perricone, presidente di Acli Terra Sicilia, sugli interventi a compensazione dei danni da peronospora della vite per l'anno 2007. Perricone chiede all'assessore Elio D'Antrassi, di riaprire i termini del bando per permettere a tutti gli aventi diritto di presentare le istanze.
«Ci risulta che - prosegue -, per l'ammissione ai benefici, gli ispettorati hanno operato la verifica preliminare della documentazione, prevista dal bando, non tenendo conto del parametro relativo alla riduzione del reddito determinato dal patogeno. Ciò ha comportato che tutte le domande a posto con la documentazione richiesta sono state ammesse positivamente indipendentemente dalla percentuale di danno ricevuto».
«Quindi tutti i produttori - aggiunge - che hanno ritenuto di non presentare le domande perché hanno avuto un calo di reddito inferiore a quanto previsto (ovvero del 37,24 % a Palermo, del 22.75% ad Agrigento dell'11,27% a Caltanissetta e del 45,44% a Trapani) risultano penalizzati».

Caricamento commenti

Commenta la notizia