Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scelti finalisti premio di poesia Alda Merini

CATANZARO. Sono stati scelti i finalisti del premio di poesia Alda Merini, promossa  dall'associazione Accademia dei Bronzi con la collaborazione delle Edizioni Ursini. La consegna dei premi è in programma il 18 dicembre a Soverato (Catanzaro).
Due le sezioni del premio: una a tema libero, aperta a tutti, e l'altra riservata ai dipendenti e pazienti di centri di salute mentale e reparto di psichiatria. I finalisti del premio, selezionati dalla giuria presieduta dallo storico Giovan Battista Scalise, sono, per la prima sezione, Adolfo Nicola Abate, di Foggia, con la lirica "Gridano i poveri"; Carlo Camerani (Tavenna) con "Come se fosse la prima volta"; Fulvio Castellani (Udine), con "Paese dimenticato"; Maria Cianflone (Lamezia Terme) con "Dipendo da te"; Busà Ninnj Di Stefano (Milano) con "Storia di rimandi"; Mery Florio (Roma) con "Tu"; Antonio Frangipane (Soverato), con "Tormento"; Nuccia Fratto Parrello (Catanzaro) con "L'ala del tempo"; Carmela Giacobbe (Gioia Tauro), con "Su dune spettinate"; Daniele Leonardi (Catania), con "Petali di eternità"; Pasquale Montalto (Cosenza) con "Storia di un viaggio"; Dalia Pelaggi (Lamezia Terme), con "Mistero, notte di Natale"; Caterina Tagliani (Sellia), con "Eternamente", e Marilena Viola (Catanzaro), con "L'ultimo treno". Per la seconda sezione i finalisti sono Rino Bertoni, (Piacenza), con "In ogni passo la pace"; Evelina Bramante (Messina), con "Emozioni", e Francesco Zaccone (Girifalco), con la lirica "Quando il poeta canta".
Premi speciali sono stati attribuiti alla scrittrice Maria Pia Furina, autrice di un'intervista al maestro Giovanni Nuti, autore delle musiche e interprete di tante poesie di Alda Merini, ed a Maria Bertilla Franchetti, autrice di "Perle bagnate di rugiada", poesia dedicata alla Merini. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia