Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guida Michelin, ufficiale la stella a Palermo

A conquistarla il ristorante Bye Bye Blues. In Sicilia adesso sono nove i locali ad avere ottenuto il riconoscimento

PALERMO. Adesso è ufficiale: il ristorante Bye Bye Blues di Palermo ha conquistato la stella Michelin. Questa mattina la conferma con la pubblicazione dei locali italiani stellati, inseriti nella guida. Sono 34 le novità in tutta Italia: in Sicilia è il ristorante della coppia Tonino Barraco e Patrizia Di Benedetto, a Mondello. In totale nell’Isola adesso i ristoranti stellati sono nove. Due stelle per La Madia di Licata e per il Duomo di Ragusa. La città iblea ha anche tre ristoranti con una stella: La Gazza Ladra, La Fenice (Hotel Villa Carlotta) e La Locanda di Don Serafino. A Taormina una stella per tre ristoranti: La Capinera, Principe Cerami (Hotel San Domenico) e Casa Grugno.
Introdotta nel nostro paese nel 1956, la guida Michelin Italia nel 2011 giunge alla sua 56esima edizione e con 325 stelle per 276 ristoranti si rivela l’edizione più ricca di stelle della sua storia: 6097 esercizi, 3784 alberghi, 2313 ristoranti e 379 agriturismi per 2073 località: questi i numeri, frutto della selezione e del lavoro meticoloso, appassionato, attento e costante degli ispettori della guida Michelin.
La selezione di esercizi della guida Michelin Italia comprende i migliori alberghi e ristoranti per ogni categoria di prezzo.
La nuova edizione propone anche: alberghi, dai 34 gran lusso e tradizione ai 379 agriturismi e B&B, passando per 1104 esercizi ameni caratterizzati dal pittogramma di colore rosso; 87 Bib Hotel, che offrono un soggiorno di qualità per due persone a meno di 90 euro; 10 novità in questa edizione.
Tornando ai ristoranti stellati, che costituiscono circa il 10% degli esercizi, la guida Michelin Italia 2011 svela 34 novità su tutto il territorio nazionale”.
La Lombardia risulta la regione più ricca di stelle con 52 ristoranti, segue il Piemonte, seconda per numero di esercizi 37, ma prima per numero di novità (6 nuovi ristoranti). La provincia più stellata d’Italia risulta essere Bolzano con 15 ristoranti, seconda Cuneo che eguaglia numericamente la prima posizione ma con un mix differente; terza Napoli, con 14 stellati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia