Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, torna la Maratona

Record di iscritti che sono circa 1.600. Duello annunciato tra Nicodemous Biwott e Tamrat Biwott. Tra le donne favorita la keniana Esther Mutuku

PALERMO. Tornerà domenica 21 novembre il consueto appuntamento con la maratona internazionale di Palermo, che per il terzo anno consecutivo ha come title sponsor Banco di Sicilia Unicredit Group, ma un grande sostegno economico è stato anche quello stanziato dalla Regione Siciliana.
Superato il record di iscritti tra maratona e mezza maratona. Infatti il comitato organizzatore, anche per questa edizione guidato da Salvatore Gebbia, ha chiuso le adesioni nella giornata di ieri, e dati alla mano gli iscritti risultavano quasi 1.600.
Il ruolo di grandi favoriti viene assegnato agli etiopi e ai keniani con il duello annunciato tra Nicodemous Biwott e Tamrat Biwott. Tra le donne favorita numero uno è la keniana Esther Mutuku.
 Le nazioni rappresentate saranno 26 (da Francia, Usa, Kenia, Etipia ed Inghilterra il maggior numero di partecipanti). La particolarità e anche la bellezza della maratona di Palermo sta soprattutto nello scenario suggestivo del percorso, basta citare luoghi come la Palazzina Cinese, la Cattedrale, i Quatto Canti, o Palazzo dei Normanni. Anche per questa XVI edizione è stato scelto lo slogan “Per correre l’arte” a testimonianza dello stretto connubio tra arte e sport che contraddistingue la maratona.
Per il terzo anno consecutivo Banco di Sicilia è partner principale della manifestazione.
”Siamo molto felici di sponsorizzare questa manifestazione – ha detto Roberto Bertola, responsabile di territorio Unicredit Group – la maratona è uno sport pulito che coinvolge le famiglie e noi come banca abbiamo il dovere di essere vicini alle famiglie. Inoltre permette di far apprezzare in maniera diversa dal solito la città di Palermo”.
Alla conferenza stampa svolta questa mattina presso la direzione generale del Banco di Sicilia era presente anche l’assessore allo Sport del comune di Palermo Alessandro Anello.” La città ha una importante occasione per far conoscere al mondo intero le proprie bellezze, e proprio per questo abbiamo sempre promosso la maratona alla Bit di Milano, ci permette di dare una spinta alla destagionalizzazione dei flussi turistici”
Torna anche quest’anno la passeggiata non competitiva riservata alle famiglie, gara sempre apprezzata dagli appassionati che praticano anche se in forma amatoriale questa disciplina. Da venerdì a sabato al Giardino Inglese sarà allestito l’Expo per accogliere i numerosi appassionati interessati al’evento.
La maratona partirà domenica dal Giardino Inglese alle 9.30.

Caricamento commenti

Commenta la notizia