Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tennis, in Sicilia nasce il campionato Open

Al via dal 28 alla fine di febbraio con ottanta squadre maschili divise in tre categorie e sedici femminili

PALERMO. Ottanta squadre maschili e sedici femminili, pronte al via per il neo campionato invernale siciliano open di tennis che dal 28 novembre a fine febbraio vedrà in campo circa 400 tennisti. Si giocheranno per ciascun incontro (sia maschile che femminile) due singolari e un doppio.
«Abbiamo diviso le squadre maschili – spiega il dirigente della Fit, Enzo Amato – in tre categorie A-B-C in base alle classifiche dei giocatori di appartenenza e solo per questo primo anno di avvio non ci saranno retrocessioni dalla serie A che raggruppa solo sei formazioni. Mentre per l’anno prossimo avremo un campionato di prima serie con 14 squadre, visto che a febbraio 2011 al termine del campionato, dalla serie B verranno promossi otto team. Riepilogando, partiremo con 6 formazioni in serie A 30 in serie B e 44 in serie C. La serie B sarà divisa in due gironi da sette squadre e due gironi da otto. La serie C in sei gironi, due con otto squadre e quattro con sette squadre. Il campionato femminile invece sarà più snello, perché non avrà suddivisioni di categorie tra le sedici squadre al via. Tireremo le somme a febbraio e solo allora potremo esaminare l’ipotesi di creare eventualmente la serie D maschile e la serie B femminile».
«Siamo soddisfatti – afferma il presidente della Federtennis siciliana, Gabriele Palpacelli – delle risposte dei circoli ad un campionato di nuova istituzione che invece in molte altre regioni era una realtà. Ci siamo uniformati così alle direttive del consiglio nazionale e il riscontro è stato molto positivo a giudicare dal numero alto di adesioni».
Il 28 novembre partiranno i campati maschili di B e C e il 5 dicembre la serie A e il torneo femminile. Le sei formazioni di serie A maschile sono: Ct Palermo A e B, il Filari Messina, il Ct Vela Messina, il Kalaja Palermo e il Tc Match Ball Siracusa. La prima squadra del club di via del Fante dovrebbe essere la favorita. In formazione: Comporto, Fortuna, Ciappa, Giacalone e Valenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia