Sicilia, Politica

Fini, Berlusconi si dimetta ed apra crisi

Ultimatum del presidente della Camera dalla convention di Fli a Perugia. “Il premier deve mostrare il coraggio politico che ha già dimostrato. Lui deve dare un colpo d'ala”

PERUGIA. Se vuole rilanciare il patto di legislatura, senza limitarsi al "compitino" dei 5 punti, Silvio Berlusconi "dia un colpo d'ala, salga al Colle, si dimetta ed apra la crisi di governo": è l'ultimatum che Gianfranco Fini lancia al presidente del Consiglio dalla convention di Fli chiarendo: in caso contrario la delegazione dei futuristi uscirà dall'Esecutivo.
"'Berlusconi - spiega il presidente della Camera – deve mostrare il coraggio politico che ha già dimostrato. Lui deve dare un colpo d'ala, prendere la decisione di rassegnare le dimissioni, salire al Colle, dichiarare che la crisi è aperta di fatto e arrivare a una fase in cui si ridiscuta l'agenda, il programma, si verifichi la natura della coalizione e la composizione del governo".
Ove ciò non avvenga, "Se non ci sarà un colpo d'ala da parte di Berlusconi e lui darà ascolto ai cattivi consiglieri, é evidente che Ronchi, Urso, Menia e Bonfiglio non rimarranno un minuto in più nel governo".
Il presidente della Camera Rivendica che Fli è "politicamente determinante per le sorti del governo e ancor di più per l'avvenire della nostra patria", che "aveva nostalgia di una politica diversa, pulita, fatta nel nome di valori e di ideali". Ribadisce che Futuro e Libertà "non è contro il Pdl né contro Berlusconi, ma ha semplicemente un progetto più ambizioso: noi siamo oltre il Pdl e oltre Berlusconi". "Quella pagina si è chiusa o si sta chiudendo perché non è stata capace di incarnare desideri e progetti. La grande rivoluzione liberale non si è mai realizzata se non in minima parte".
Dal palco di Bastia Umbra il presidente della Camera attacca senza mezzi termini la Lega, che accusa di detenere la 'golden share' del governo. Carroccio che, a parere di Fini, controlla il ministro Tremonti che usa "i fondi Fas come un bancomat".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più cliccati