Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fini: Paese fermo e dilaniato dalle polemiche

Il presidente della Camera: "Il nostro esecutivo stenta ad indicare le linee di ripresa". Ai circoli promotori di Futuro e libertà ha parlato di "emergenza sociale" e che gli "amici del Pdl" devono "smetterla di dire che la colpa di tutti i problemi è di altri"

ROMA. "Il Paese è fermo e dilaniato da mille polemiche". Lo ha affermato Gianfranco Fini parlando ai circoli romani di Futuro e libertà al teatro Adriano di Roma. "Il paese è fermo - ribadisce - e ha ragione la presidente Marcegaglia: il nostro esecutivo stenta ad indicare le linee di ripresa".
"Anziché risparmiare cento con tagli da dieci - prosegue Fini - dobbiamo indicare settori in cui investire e non solo quelli in cui tagliare". "La nostra economia - spiega il leader di Fli - non sarà mai competitiva in termini di quantità. Possiamo essere competitivi solo in termini di qualità. L'alta tecnologia, il sapere applicato alla produzione. In una società come la nostra in cui le imprese sono tutte medio-piccole non si può pensare che si accollino anche spesa tecnologia. O è competenza dello Stato o le nostre imprese saranno indebolite sul piano della qualità. Farlo è indispensabile per i nostri figli e per i nostri cervelli".
L'Italia deve affrontare una "emergenza di tipo sociale" e gli "amici del Pdl" devono "smetterla di dire che la colpa di tutti i problemi è dei giornali, della sinistra o della magistratura". Ha aggiunto Fini di fronte ai circoli promotori del movimento.
"La crisi finanziaria - osserva il presidente della Camera - è passata senza che banche fallissero, anche grazie al governo, ma oggi è possibile che per chi sta nella maggioranza è sempre colpa dell'opposizione. Qualcuno, invece, si è preso la briga di andare a leggere l'analisi fatta su proletarizzazione del ceto medio? In Italia non c'é più ceto medio. Con un dramma che sta diventando giovanile. Possibile che non si riesca ad aprire gli occhi e a vedere che c'è conflitto giovani-anziani. Oggi se manca la pensione del nonno, i ragazzi non hanno soldi per portare fidanzata a mangiare pizza".

Caricamento commenti

Commenta la notizia