Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marchionne: senza l’Italia la Fiat andrebbe meglio

L’amministratore delegato del gruppo all’attacco: "Non possiamo continuare a gestire in perdita le proprie fabbriche per sempre". I sindacati: parla come una multinazionale straniera

ROMA. Sergio Marchionne attacca ("Senza l'Italia la Fiat farebbe meglio"), i sindacati controbattono ("parla come fosse a capo di una multinazionale straniera"), il governo, per bocca del titolare al Lavoro, Maurizio Sacconi, precisa ("Marchionne non dimentichi che i sindacati e le istituzioni si sono già rese concretamente disponibili ai necessari cambiamenti").
La 'provocazione' dell'amministratore delegato della Fiat, intervistato per la prima volta in televisione da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', non tarda a scatenare una serie di reazioni nel mondo sindacale e politico italiano. "Senza l'Italia - attacca - Fiat farebbe meglio, ma il Lingotto nel Bel Paese ci vuole stare ed è disposto a monetizzare con aumenti salariali l'incremento di efficienza nelle fabbriche, ritenuto come l'anello debole del sistema". E insiste sul 'nuovo corso' avviato con la Fabbrica Italia: "Fiat - dice - potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia", aggiungendo che "nemmeno un euro dei 2 miliardi dell'utile operativo previsto per il 2010 arriva dall'Italia". Secondo Marchionne, poi, "Fiat non può continuare a gestire in perdita le proprie fabbriche per sempre".
Parole che, alle orecchie dei sindacato suonano più o meno come un ennesimo schiaffone: Marchionne parla "come se la Fiat fosse una multinazionale straniera che deve decidere se investire in Italia", attacca Giorgio Airaudo (Fiom).
Un servizio nel Giornale di Sicilia in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia