Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A.A.A. Raccomandazione cercasi

Salve, mi chiamo Luana, ho da poco compiuto 31 anni. Come molti giovani, (perché ancora tale mi sento), anche io mi trovo a far parte di quell'elite di disoccupati che, dopo aver trascorso anni a studiare, dapprima si son visti chiudere le porte in faccia perché privi di esperienze lavorative e adesso perché troppo "anziani". Ma la verità è un'altra, purtroppo come molti mi trovo nella condizione peggiore, quella di non avere le conoscenze giuste. Ormai, appena consegni il curriculum ti chiedono se conosci Tizio o Caio e alla tua affermazione negativa allora ecco che scatta il "complimenti per il suo ricco curriculum ma mi dispiace, a causa della sua età non è idonea al lavoro richiesto".
E se avessi conosciuto Tizio o Caio? ovvio che non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di presentare il curriculum sarebbe stato lui a garantire per me! Ma la meritocrazia che fine ha fatto? Si è vero, c'è poco lavoro in giro, ma quel poco che c'è è ormai riservato a quei fortunati figli di!
O forse l'altra occasione te la può dare se scendi a compromessi proprio con Tizio o Caio. Perché parliamoci chiaro, per lavorare a volte ti chiedono anche questo. Io mi son sentita dire, da un noto politico della zona "Signorina hai capito o no come funzionano i ‘giochi’?"
Non mi resta quindi che aspettare la giusta raccomandazione, magari postando un annuncio su un giornale o piuttosto "prostituirmi" per far sì che i miei studi e le mie esperienze diano i loro frutti.

Luana Masuzzo

Caricamento commenti

Commenta la notizia